Cagliari, 14 Gen 2019 - Le mode del momento, si sa, fanno parte del nostro lavoro.
Ultimamente pare che sia ritornata in auge la diatriba di cui sopra.
Gli addominali li alleniamo all'inizio o alla fine?
Dipende.
Beh partiamo dal presupposto che quando si parla di addominali noto di cuore che tuttalpiù ci si riferisce a ciò che allo specchio ( Facendo i compiti a casa tra allenamento e alimentazione ) vediamo prima, cioè retto addominale e al massimo obliqui.
Qualora si cominci a parlare di trasverso dell' addome, di quadrato dei lombi o di obliqui interni sorgono i problemi.
Siamo abituati a concepire il nostro corpo, all'interno dell'allenamento, attraverso un' ottica muscolare frammentaria che mal si presta alla reale comprensione delle cose.
Tra esercizi come Crunch, reverse Crunch, Plank vari, Leg raise e roll out si rischia seriamente di perdere la bussola.
Aldilà dei nomi che semplicemente richiamano gli esercizi più usati e proposti in palestra, tanto con esecuzione in isometria ( cioè con contrazione del muscolo target stando fermi, facendola semplice ) quanto all'interno di movimenti dinamici la risposta può essere una sola : Dipende.
Una modalità di allenamento che ha come fine ultimo l'ipertrofia a scopo meramente estetico alla fine andrà a considerare la parte di un tutto molto più vasto.
Se parliamo di core training cosa intendiamo?
Innanzitutto per Core intendiamo quel complesso di muscoli composti sostanzialmente da muscoli addominali (retto dell'addome, obliqui e traverso), i muscoli paraspinali, il quadrato dei lombi, i muscoli del pavimento pelvico, i glutei e i flessori dell'anca.
L 'allenamento di questo complesso muscolare ha lo scopo di migliorare la nostra stabilità, il nostro equilibrio e la nostra postura, va da sé che in relazione alla fisiologia muscolare il discorso diventa più ampio in quanto ci collochiamo in un’ottica dove i muscoli vengono inquadrati per la funzione che primariamente dovrebbero avere : cioè di supporto.
Nessuno glissa sul discorso dell' estetica ma se è vero che la struttura è al servizio della funzione è anche vero il contrario quindi per sapere come allenare il core o distretti specifici è sufficiente guardare la composizione delle fibre muscolari che in linea di massima rispondono bene a lavori improntati su forza resistente e forza massimale.
Appurato questo sappiamo che l'estetica del nostro addome dipende dalla nostra alimentazione, specificatamente da una corretta pianificazione periodica e dalla scelta maggioritaria di alimenti sani con un'attenzione mirata ai grassi saturi (Acido palmitico in particolare ) al fine di salvaguardare la nostra composizione corporea, ( http://diabetes.diabetesjournals.org/content /63/7/2356/ ).
Detto questo non c'è una ricetta specifica ( Ecco il perché della parolina '' Dipende '' ).
Ci sono ad ogni modo i principi dell'allenamento, quest'ultimo dev'essere continuo, progressivo, specifico, variabile negli esercizi, alternato nei carichi ma soprattutto programmato.
Gli addominali non fanno eccezione. A.M.
Sport e Benessere, Allenamento addominali: All’inizio o alla fine? Rubrica a cura del Dottor Andrea Melis
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Parità di genere: presentato a Oristano il piano della Regione Sardegna.
- L’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari vince il premio per la miglior comunicazione pubblica digitale in Italia tra tutte le Pubbliche amministrazioni con il progetto dell’Ospedale nel Metaverso.
- Un sottufficiale di 51 anni dell’Arma si ferisce ad una gamba con un colpo di pistola d’ordinanza pare partito accidentalmente. Il militari ricoverato nell’ospedale Brotzu di Cagliari per le cure del caso.
- Ieri l’arma dei Carabinieri di Oristano contro la violenza sulle donne.
- Irpef sui ceti medi, il Mef si difende: “L’imposta non cresce”. Dopo la denuncia che per questo scaglione di Italiani avrebbero pagato un forte aumento dell’Irpef, arrivando al 56 per cento. Il governo, poco convintamente smentisce.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Irpef sui ceti medi, il Mef si difende: “L’imposta non cresce”. Dopo la denuncia che per questo scaglione di Italiani avrebbero pagato un forte aumento dell’Irpef, arrivando al 56 per cento. Il governo, poco convintamente smentisce.
- Meteo: correnti umide sull’Italia, brusco calo termico nel fine settimana e “svolta fredda”.
- Conte licenzia senza buonuscita il fondatore del M5S. Ieri posto fine al “grillismo”, i Cinquestelle scelgono il fronte progressista. Vince la linea Conte. Scelta la via della politica dei mandati senza limiti.
- Tennis – Coppa Davis, Italia-Olanda 2-0. Azzurri delle meraviglie. Seconda “insalatiera” consecutiva.
- Dopo oltre 1000 giorni di guerra in Ucraina, Metsola esorta la Germania di dare missili Taurus. Tajani, da Putin missili vecchi. Vuole spaventare Kiev.
More from SPORTMore posts in SPORT »
- Tennis – Sinner, primo nel mondo trionfa anche in finale battendo Fritz per 6-4, 6-4.
- Forte Village Triathlon 2024: un indimenticabile weekend di sport, passione e condivisione.
- Tutto pronto per il Forte Village Triathlon 2024 una grande festa dello sport con le gare Olimpico, Super Sprint e Duathlon Kids previsto per il 26 27 ottobre prossimo a a Santa Margherita di Pula Ottobre prossimo.
- Cagliari ospita il Torneo WTT di Tennistavolo una 6 giorni di sport e promozione internazionale.
- Alberto Roveta (Skoda Fabia RS) è il vincitore del Rally Terra Sarda.