Cagliari, 14 Magg 2019 - Nell' articolo di oggi ti propongo un metodo scientificamente valido per calcolare la tua percentuale di massa grassa.
La fonte è la ricerca intitolata '' A novel body circumferences-based estimation of percentage body fat''.
È una ricerca recentissima del 2018 inserita nel British Journal of Nutrition, (https://www.cambridge.org/core/journals/british-journal-of-nutrition/article/novel-body-circumferencesbased-estimation-of-percentage-body-fat/315F588739EBDB43545CD9EE448C6464#).
Vediamo in breve di che cosa parla.
Le misure antropometriche della composizione corporea sono spesso utilizzate per la stima rapida ed economica del grasso corporeo percentuale (% BF) nella ricerca sul campo, nelle misurazioni seriali e nello screening. L'obiettivo era sviluppare una stima convalidata relativa alla % della Body Fat
(Massa Grassa) per la popolazione generale, basata su semplici misure di circonferenza del corpo.
La Densitometria ossea con tecnica di assorbimento a raggi X (DEXA) è stata utilizzata come stima del "gold standard" di riferimento per quanto riguarda la percentuale di BF.
Sono state sviluppate due equazioni distinte per uomini e donne.
La percentuale di errore con l'equiparazione alla DEXA è del 5%.
Gli autori concludono dicendo che questo metodo offre il vantaggio a Trainers e Nutrizionisti di ottenere una stima affidabile della percentuale di massa grassa partendo da semplici misurazioni che non richiedono strumenti sofisticati e solo una minima formazione ed esperienza preliminari.
Vi consiglio, ad ogni modo, di farvi prendere le misure delle circonferenze da professionisti qualificati per abbassare i margini di errore.
In basso vi posto un'immagine semplificativa della formula tratta dalla Pagina Instagram del collega Straniero (@GotadeNutriciòn) che ha segnalato la ricerca che ho citato oggi. Trovate il riepilogo della formula e i raffronti per la percentuale di Massa Grassa.
(Nella ricerca scientifica se interessati potrete ritrovare la formula in versione estesa).
La Slide è abbastanza intuitiva.
Le formule sono due: una per Donne
( Mujeres ) e una per Uomini ( Hombres ).
'' Alt/Altura '' sta per l'altezza, '' Cin/Cintura '' sta per circonferenza Addominale e
'' Cue/Cuello '' sta per la circonferenza del collo.
Per quanto riguarda i calcoli dovete eseguirli come le più classiche delle espressioni, svolgendo prima le moltiplicazioni e solo poi le addizioni e le sottrazioni.
Per quanto riguarda i risultati troviamo tre righe che differenziano i range relativi alle età di riferimento, la prima va dai 20 ai 39 anni, la seconda riga va dai 40 ai 59 e l'ultima va dai 60 ai 79 anni.
Abbiamo poi quattro colori, celeste, verde, giallo e rosso che indicano rispettivamente una bassa percentuale di Massa Grassa, una nella norma, una indice di sovrappeso e l'ultima quella in rosso indice di obesità. A.M.