Cagliari, 28 Maggio 2020 - Sentendo la parola convincere viene magari da pensare alla capacità di saper persuadere laddove in contesti di coaching e formazione si parla di un " Vincere Con".
Cosa possiamo portarci Pragmaticamente a casa di tutto questo?
Il risultato a cui si dovrebbe aspirare quando lavori con il tuo Personal Trainer quale sarebbe?
Ancora una volta mi sento di dire che prendendo la strada della virtù che sta nel mezzo possiamo avvicinarci meglio alla radice del discorso che si vuole considerare oggi.
La capacità di un Personal Trainer di saperti convincere in maniera positiva attraverso la propria persuasione e influenza a percorrere un dato tipo di percorso volto al benessere Psicofisico si può sposare con la capacità di saper vincere insieme attraverso un iter che ti porta alla crescita.
Cosa ti può portare alla crescita?
Sicuramente due aspetti.
Uno è quello che ha a che fare con le motivazioni emotivamente più profonde che ti hanno portato al desiderio di voler attuare un cambiamento interiore nella tua vita e l'altro è quello connesso alla volontà di trasformare in atto (Dicendola riprendendo un po' Aristotele) ciò che fisicamente sei in potenza.
I latini l'avevano fatta semplice: Mens Sana in Corpore Sano.
Ho sempre osteggiato con tutto me stesso la manipolazione.
Laddove la capacità di influenzare crea benessere nella propria vita e in quella degli altri, la manipolazione la crea a discapito degli altri, dando nel tempo origine ad un'autoimmagine negativa e ad una reputazione fallimentare.
Il tuo ruolo come cliente cessa di essere quello di uno spettatore passivo ed evolve nel tuo coinvolgimento attivo come agente di un cambiamento che riguardando prima di tutto te stesso sposta il focus nella tua vita, il tuo vissuto e le tue abitudini.
La grandezza del Personal Trainer che sceglierai (Riprendendo le parole di un collega che stimo profondamente) starà nella capacità da parte sua di far emergere la TUA grandezza esaltando realisticamente la tua unicità.
Questo processo ti porterà a formarti mentalmente e fisicamente per non fermarti più perché se è vero che come diceva, secondo attribuzione, il filosofo Eraclito Pánta rheî o Panta rei (in greco antico: πάντα ῥεῖ, "tutto scorre"), la vita alla fin fine non fa eccezione e distaccarti da tutto ciò che nelle tue giornate costituisce stasi è il primo passo per stare bene.