Press "Enter" to skip to content

Trovato accordo tra Pd-Verdi-Si. Letta: “Intesa necessaria o non si vince”.

Roma, 6 Ago 2022 - " È stato raggiunto un accordo elettorale fra Pd, Verdi e Si". E' stato comunicato in una conferenza stampa del segretario del Pd, Enrico Letta, con il segretario di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, e il co-portavoce dei Verdi, Angelo Bonelli.

"Sono contento di questo accordo elettorale, necessario a nostro avviso, perché questa legge elettorale obbliga a fare accordi, la solitudine è penalizzata". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta.

"Il senso di responsabilità prevalga sulle altre considerazioni nei prossimi giorni di campagna elettorale" ha detto ancora Letta. Il segretario del Pd ha parlato di "accordi separati ma compatibili: un patto elettorale e un accordo elettorale oggi", riferendosi a quelli con Azione e all'odierno con Si e Verdi. "Questa intesa è compatibile con quanto negoziato martedì scorso".

Ora ha aggiunto Letta "Stiamo parlando" con Luigi Di Maio e Bruno Tabacci (Impegno Civico). Lo ha confermato il segretario del Pd Enrico Letta rispondendo a una domanda dei cronisti durante la conferenza stampa al Nazareno.

"Sentiamo la responsabilità che abbiamo su di noi di salvaguardare la Costituzione rispetto a una destra estrema che già ha detto di volerla cambiare in senso presidenzialista". Lo ha detto Angelo Bonelli di Europa Verde durante la conferenza stampa di presentazione dell'intesa con il Partito democratico. "Non può essere indifferente a nessuno che in questo Paese possa governare una destra estrema alleata in Europa con Vox o Le Pen. Siamo qui - ha ribadito - con un atteggiamento costruttivo nei confronti dell'Italia per salvaguardare conquiste e diritti civili e sociali. La tenuta della democrazia viene prima di tutto anche quando parliamo di crisi climatica".

"Il nostro non è un accordo per un programma di governo". Così il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni in conferenza stampa al Nazareno con il segretario del Pd Enrico Letta e il co-portavoce di Europa Verde Angelo Bonelli. "Noi - ha aggiunto - abbiamo dichiarato che i nostri partiti e forze si presentano con programmi reciprocamente autonomi, abbiamo indicato alcune priorità, la difesa della costituzione e la volontà di batterci nei collegi uninominali contro la destra".

"Chiediamo agli italiani e alle italiane se davvero vogliono al governo chi ha intenzione di cambiare la Costituzione nel senso del presidenzialismo e aumentare le diseguaglianze nel paese" con le politiche dell'autonomia, dice Fratoianni, "se vogliono essere governati da chi davanti al dramma della diseguaglianze propone la flat tax" e "ha sorriso applaudendo alla bocciatura del ddl Zan", da chi vuole affrontare le tematiche migratorie "con blocchi navali, esclusione, razzismo e xenofobia".

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.