Kiev, 10 Giu 2023 - Le forze ucraine hanno continuato le operazioni di controffensiva in almeno quattro aree del fronte il 9 giugno, ottenendo ulteriori guadagni intorno a Bakhmut e nella parte occidentale di Donetsk. Lo scrive nel suo rapporto quotidiano l'Institute for the study of war. Ieri il Presidente russo Vladimir Putin ha riconosciuto che la controffensiva ucraina è effettivamente iniziata e ha osservato che le forze ucraine hanno ancora un potenziale offensivo, un cambio di linguaggio considerevole rispetto alla narrazione consueta del Cremlino tendente a minimizzare le controffensive ucraine. A differenza di Putin, gran parte dello spazio informativo russo ha dichiarato che la controffensiva ucraina è fallita dopo che le forze russe hanno danneggiato altre attrezzature militari ucraine fornite dall'Occidente il 9 giugno. I funzionari di Kiev hanno riconosciuto che le forze ucraine prevedono di subire perdite di equipaggiamento durante le operazioni di controffensiva.
Un attacco russo con droni è avvenuto in tarda serata nelle regioni di Odessa e Mykolaiv nel sud dell'Ucraina. Secondo quanto riferito dal comando meridionale delle forze armate ucraine, sono stati utilizzati droni d'attacco del tipo Shahed-136/131 ed è stata attivata la contraerea. Due civili uccisi ad Odessa.
È di tre morti e 10 feriti il bilancio dell'attacco aereo notturno condotto dalle forze russe su Odessa, nel sud dell'Ucraina. Lo ha riferito il comando meridionale dell'esercito di Kiev. L'attacco è stato condotto con droni Shahed-131/136 di fabbricazione iraniana che sono stati distrutti dalla contraerea. Alcuni detriti sono però finiti su un edificio residenziale provocando un incendio e gravi danni ad alcuni appartamenti, tra cui quelli delle vittime.
Comments are closed.