Kiev, 1 Lug 2023 - Il direttore della Cia William Burns ha telefonato nei giorni scorsi al capo del servizio di intelligence straniero russo, Sergei Naryshkin, per assicurare che gli Stati Uniti non avevano nulla a che fare con il tentativo di ammutinamento dei mercenari di Wagner. Lo scrive il Wall Street Journal, citando fonti.
Gli esperti dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) finora non hanno trovato indicazioni visibili di mine o altri esplosivi attualmente collocati nella centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia (Znpp), ma hanno ancora bisogno di un ulteriore accesso per effettuare ulteriori controlli di questo tipo sul sito, ha affermato il direttore generale. Lo ha detto oggi il direttore generale dell'agenzia Onu Rafael Mariano Grossi, dopo che Kiev ha accusato Mosca di aver minato quattro reattori della centrale. Il team di esperti Iaea ha potuto oggi ispezionare parti del sistema di raffreddamento dell'impianto, comprese alcune sezioni del perimetro del grande bacino di raffreddamento e il cancello di isolamento del canale di scarico della vicina centrale termica di Zaporizhzhya (Ztpp), si legge in una nota. Sia questo canale che lo stagno di raffreddamento contengono riserve d'acqua che rimangono disponibili per l'uso da parte dello ZNPP nonostante la distruzione della diga di Kakhovka a valle più di tre settimane fa.
Il generale americano più alto in grado ha riconosciuto che le prime fasi della controffensiva ucraina sono state inferiori alle aspettative: il capo dello stato maggiore congiunto, Mark Milley, ha comunque aggiunto che il ritmo più lento è "parte della natura della guerra". "Quello che avevo detto - ha aggiunto - era che ci sarebbero volute sei, otto, 10 settimane. Sarà molto difficile. Sarà molto lungo, e sarà molto, molto sanguinoso. E nessuno dovrebbe farsi illusioni".
Sono 21.000 i soldati della Wagner che sono stati uccisi dalle forze ucraine mentre oltre 80.000sono rimasti feriti. Lo ha detto il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, in un'intervista al quotidiano spagnolo El Mundo. "La Wagner - ha spiegato - ha due categorie: i mercenari professionisti e quelli mobilitati dalle carceri, la loro carne da cannone. Le nostre truppe ne hanno uccisi 21.000 e ne hanno feriti 80.000. La buona notizia è che abbiamo distrutto la parte più motivata delle forze russe".
Il direttore della Cia William Burns ha compiuto un viaggio segreto in Ucraina agli inizi di giugno, durante il quale gli è stata rivelata dai funzionari di Kiev una strategia per riprendere i territori occupati dalla Russia e aprire le trattative per un cessate il fuoco con Mosca entro la fine dell'anno. Lo riporta il Washington Post citando alcune fonti, secondo le quali il viaggio è avvenuto prima del fallito ammutinamento di Wagner.
"Attualmente non vi è alcuna minaccia diretta a nord da Bielorussia e Russia. Tuttavia. Se il livello di minaccia aumenta, è previsto l'accumulo di forze". Lo ha detto - come riporta Ukrinform - il generale Serhiy Nayev, comandante delle forze armate congiunte dell'Ucraina. "In questo momento - ha spiegato - non vi è alcuna minaccia diretta di operazioni offensive delle forze di terra in Ucraina dalla Bielorussia e dalla Russia nell'area di responsabilità del Gruppo di truppe 'Nord'. Tuttavia, se il livello di minaccia aumenta, l'accumulo di forze e mezzi, così come altre misure pratiche per potenziare le capacità difensive del Gruppo, sono previsti".
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha firmato il decreto che attua la decisione del consiglio di sicurezza e difesa nazionale sull'accelerazione della riforma giudiziaria che fissa la pena per il reato di corruzione tra i 10 e i 15 anni di carcere più la confisca dei beni.
Infine ammontano ad almeno 2 miliardi di dollari i danni subiti dall'Ucraina a seguito della distruzione della diga di Nova Kakhovka. Lo comunica - come riporta Ukrinform - il ministero dell'economia ucraino precisando che i danni riguardano i settori dell'edilizia abitativa e dei servizi pubblici, dell'energia, dell'agricoltura, dei trasporti, dell'ambiente e dell'industria. In dettaglio le perdite -secondo il report - sono state di 950 milioni di dollari nel settore immobiliare, di 600 milioni nel settore energetico, di 300 milioni nei trasporti e di 100 milioni nell'industria.
Comments are closed.