Press "Enter" to skip to content

Media: esplosioni sul ponte di Crimea, il bilancio è di almeno due morti.

Kiev, 17 Lug 2023 - Il governatore dell'oblast russa di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, ha confermato la morte di un uomo e una donna della regione a seguito di "un'emergenza" sul Ponte di Crimea.

La figlia minore della coppia è rimasta ferita nell'incidente, secondo quanto scrive Gladkov su Telegram. Media ucraini e russi parlano di due esplosioni avvenute nella notte sulla struttura, mentre le autorità locali ancora non confermano che si sia trattato di deflagrazioni. Alcuni testimoni, sempre citati dai media, riferiscono di un'esplosione avvenuta sulla strada, non proveniente da un attacco aereo.

George Barros, analista dell'Istituto per lo studio della guerra, illustra il significato del ponte di Crimea per l'aggressione militare russa: "La Russia avrà solo una linea di rifornimento terrestre - un'autostrada costiera sul Mar d'Azov - per sostenere (o evacuare) le sue decine di migliaia di truppe a Kherson e in Crimea".

La parte ferroviaria del ponte di Crimea non sembra essere danneggiata. I treni dalla Crimea al Territorio russo di Krasnodar sembrano funzionare come previsto scrive la Tass. L'agenzia di stampa russa riferisce anche che le autorità del distretto di Temryuksky della regione di Krasnodar hanno dichiarato che il traghetto che attraversa la Crimea e il Kuban è stato interrotto.

Le forze ucraine hanno liberato finora 31 chilometri quadrati di territorio nel settore di Bakhmut, di cui 7 la settimana scorsa, ma la situazione nell'est del Paese è "difficile": lo ha reso noto su Telegram la viceministra della Difesa ucraina Hanna Malyar.

E, infine, le parti dell'accordo sul grano non hanno notificato all'Onu la proroga, l'organizzazione considera oggi 17 luglio l'ultimo giorno degli accordi, lo hanno fatto sapere fonti del Palazzo di Vetro. "Non abbiamo alcuna conferma della proroga. L'Onu considera il 17 luglio l'ultimo giorno dell'iniziativa", ha detto la fonte. Un'altra fonte ha confermato che l'accordo non è stato rinnovato per il momento. Tuttavia, le fonti non hanno escluso che l'accordo possa essere esteso nelle prossime ore. "Stiamo ancora aspettando Mosca, tutto è possibile", ha detto la seconda fonte.

More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.