Kiev, 3 Lug 2023 - Le forze di difesa aerea in ucraina hanno distrutto tutti gli obiettivi durante l'attacco notturno con i droni lanciato dalla Russia su Kiev, dice Rbc Ucraina, citando un messaggio Telegram del capo dell'Amministrazione militare della città Serhiy Popko. Secondo il quale è stata abbattuta una dozzina di droni kamikaze Shahed.
Il funzionario ha sottolineato che l'attacco di questa notte è l'ottavo di fila. "Le forze e i mezzi di difesa aerea hanno individuato e distrutto circa una dozzina di obiettivi aerei in avvicinamento a Kiev", ha scritto. L'attacco alla capitale ucraina, ha aggiunto, "è durato esattamente 3 ore. E' stato l'820esimo per Kiev dall'inizio dell'invasione. Il nemico pagherà sicuramente per ognuno di questi allarmi". Al momento non ci sono notizie di danni e vittime.
Intanto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che il suo Paese insieme ai partner internazionali, stanno "facendo tutto il possibile per aumentare la fornitura di sistemi di difesa aerea". Lo riporta Ukrinform. "È stata una giornata lunga e molto impegnativa. Al mattino, abbiamo ricevuto rapporti dai nostri guerrieri, dalla difesa aerea sull'abbattimento di droni Shaheds. Alcuni di loro sono stati abbattuti. Ma solo una parte di essi. Fortunatamente le persone non sono rimaste ferite - ha precisato -. Stiamo facendo del nostro meglio con i nostri partner per aumentare la fornitura di sistemi di difesa aerea". Secondo Zelensky è molto importante che il mondo non si abitui a questo terrore russo.
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha accusato Vladimir Putin di avere tentato di innescare una "catastrofe globale" e il crollo dei mercati alimentari globali dopo gli attacchi notturni russi contro un silo di grano e strutture di carico al porto di Izmil, sul fiume Danubio. Il governo ucraino ha affermato che 40.000 tonnellate di cereali, che erano state destinate a paesi africani, Cina e Israele, sono state distrutte nell'attacco russo con droni. "Per lo stato russo, questa non è solo una battaglia contro la nostra libertà e contro il nostro paese", ha detto Zelensky nel suo consueto discorso notturno. "Mosca sta conducendo una battaglia per una catastrofe globale. Nella loro follia, hanno bisogno che i mercati alimentari mondiali crollino, hanno bisogno di una crisi dei prezzi, hanno bisogno di interruzioni nelle forniture", ha commentato Zelensky.
Alla fine del 2023, il Consiglio europeo dovrebbe approvare la decisione di avviare i negoziati per l'adesione dell'Ucraina all'Unione europea, "non c'è alternativa a questo". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante un incontro con i capi delle missioni diplomatiche straniere, come riportato da Ukrinform. Zelensky ha sottolineato che è necessario avviare i negoziati per l'adesione dell'Ucraina all'Unione europea entro quest'anno e per questo il Parlamento di Kiev dovrebbe adottare tutti gli atti legislativi che fanno parte del pacchetto per l'avvio dei negoziati. Per il presidente ucraino si tratta di una questione di sicurezza nazionale, poiché l'Unione europea rappresenta una sicurezza economica e istituzionale per l'Ucraina.
Comments are closed.