Press "Enter" to skip to content

Sventato attacco con droni verso Mosca, aeroporti chiusi. Zelensky: “Avremo gli F-16”.

Cagliari, 21 Ago 2023 – "Una giornata potente e molto fruttuosa. Ringrazio Mark Rutte, tutta la sua squadra e il popolo olandese per la decisione sugli F-16 per l'Ucraina. I nostri guerrieri riceveranno 42 grandi aerei da combattimento. Ringrazio Mette Frederiksen e l'intero paese della Danimarca, così come tutti i danesi che hanno a cuore l'Ucraina, per la loro assistenza estremamente concreta: 19 aerei. Ringrazio anche Joseph Biden, entrambe le parti del Congresso degli Stati Uniti, e l'intero popolo americano per il loro incrollabile sostegno e i continui passi positivi per la coalizione dell'aviazione e per il beneficio della nostra libertà comune". Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Volodymyr Zelensky sarà probabilmente oggi ad Atene e parteciperà a una cena con i leader dei Paesi dei Balcani occidentali ospitata dal premier greco Kyriakos Mitsotakis. Lo riporta il portale del quotidiano greco To Vima citando varie fonti informate. La visita del presidente ucraino non è stata ufficializzata per motivi di sicurezza.

Dopo la visita con cui il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è recato in Olanda e Danimarca per chiudere la trattativa, e dopo molti mesi di richieste, l'Ucraina ha ricevuto la garanzia che otterrà gli F-16. Una volta ottenuto il via libera dagli Stati Uniti, infatti, Danimarca e Olanda si sono impegnate a consegnare a Kiev una flotta aerea composta da 61 dei temutissimi caccia. 

"Una giornata potente e molto fruttuosa. Ringrazio Mark Rutte, tutta la sua squadra e il popolo olandese per la decisione sugli F-16 per l'Ucraina. I nostri guerrieri riceveranno 42 grandi aerei da combattimento. Ringrazio Mette Frederiksen e l'intero paese della Danimarca, così come tutti i danesi che hanno a cuore l'Ucraina, per la loro assistenza estremamente concreta: 19 aerei. Ringrazio anche Joseph Biden, entrambe le parti del Congresso degli Stati Uniti, e l'intero popolo americano per il loro incrollabile sostegno e i continui passi positivi per la coalizione dell'aviazione e per il beneficio della nostra libertà comune". Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Il ministero della Difesa russo ha annunciato di aver sventato un attacco di droni ucraini nella regione di Mosca, senza che siano state segnalate vittime. Un tentativo da parte di Kiev di effettuare un "attacco con un veicolo aereo senza pilota è stato sventato" stamani, ha affermato il ministero in una nota. Il drone è stato "soppresso per mezzo di una guerra elettronica" e si è schiantato nel distretto di Odintsovo, ha fatto sapere, aggiungendo che non ci sono state vittime. Odintsovo si trova a sud-ovest della capitale.
Nelle ultime settimane, due attacchi di droni sono stati respinti nel distretto finanziario di Mosca, ognuno dei quali ha causato lievi danni alle facciate dei grattacieli. A maggio, due droni sono stati abbattuti vicino al Cremlino.

More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.