Press "Enter" to skip to content

Zelensky: “Se attacchiamo in Russia resteremo da soli”. Bombe su Poltava, zona centrale della nazione aggredita dal dittatore russo con due morti. Il criminale di guerra vuole radere al suolo tutte le grandi città.

Kiev, 28 Ago 2023 - Due persone sono morte durante l'attacco russo della notte scorsa nella regione di Poltava, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale, Dmytro Lunin, come riporta Rbc-Ucraina. "Due persone sono morte in seguito all'attacco nemico e due persone sono state portate in ospedale con ferite lievi", ha affermato Lunin.

Le forze ucraine hanno liberato il villaggio di Robotyne, nella regione di Zaporizhzhia: lo ha dichiarato durante una trasmissione in diretta dal Centro media militare la viceministra della Difesa ucraina, Anna Malyar. Lo riporta Rbc-Ucraina. Le truppe di Kiev si stanno muovendo a sud-est di Robotyne e a sud di Mala Tokmachka, ha aggiunto.  Mercoledì scorso la 47esima brigata meccanizzata separata delle Forze armate ucraine aveva reso noto di avere issato la bandiera ucraina su Robotyne.  

Esplosioni sono state udite questa mattina vicino alle città ucraine occupate di Melitopol e Yakymivka, nella regione di Zaporizhzhia: lo ha reso noto il sindaco in esilio di Melitopol, Ivan Fedorov, come riporta Rbc-Ucraina.

Alcuni soldati della 47a brigata "Magura", dispiegati nella zona di Robotyne, chiedono aiuto ad un Bradley di passaggio per l'evacuazione dei feriti.

L'esercito ucraino sta intensificando gli attacchi nell'area meridionale di Zaporizhzhia, in particolare nei pressi di Berdyansk, Melitopol e Robotyne. L'obiettivo, come riferiscono i media internazionali, sarebbe quello di tagliare le linee difensive e di rifornimento russe, come parte della controffensiva lanciata a giugno per riconquistare le zone occupate.

I Bradley sono veicoli corazzati delle forze armate statunitensi progettati per il trasporto veloce delle truppe, come veicoli caccia-carri e impiegati anche per supportare carri armati, essendo più veloci e molto efficaci in fuoristrada.

Per avvicinarsi di più alle regole dell’Unione europea alla quale aspira farne parte, il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha dichiarato che la prossima settimana chiederà al parlamento di inasprire le pene per quanti sono stati riconosciuti colpevoli di corruzione in tempo di guerra.In un'intervista televisiva che ha condiviso sul suo canale Telegram, Zelensky ha spiegato di aver "fissato un compito per la legislazione e ai parlamentari ucraini saranno presentate le mie proposte per equiparare la corruzione all'alto tradimento in tempo di guerra. Penso che i deputati lo riceveranno la prossima settimana e poi la palla passerà al parlamento".

L'Ucraina è al 116esimo posto su 180 Paesi nell'ultimo Indice di percezione della corruzione redatto dal gruppo Transparency International. Zelensky, che sostiene che mettere fine alla corruzione è fondamentale per sconfiggere la Russia, spera anche che combattendo la corruzione renderà più facile per i partner sostenere gli sforzi di ricostruzione che costeranno miliardi di dollari. Zelensky questo mese ha destituito, proprio per motivi di corruzione, tutti i capi regionali del reclutamento militare dopo un audit su scala nazionale.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che elezioni democratiche potrebbero svolgersi in tempo di guerra, se fossero rispettate determinate condizioni. Lo ha riportato la Reuters. Le elezioni non possono attualmente essere tenute in Ucraina sotto la legge marziale, che deve essere prorogata ogni novanta giorni e la cui prossima scadenza è prevista per il 15 novembre, dopo la normale data di ottobre per le elezioni parlamentari, ma prima delle elezioni presidenziali che si terrebbero normalmente nel marzo 2024. 
In un'intervista televisiva al canale 1+1, Zelensky ha dichiarato di aver discusso la questione delle elezioni con il senatore repubblicano statunitense Lindsey Graham, in visita a Kiev la scorsa settimana. Ha detto che le elezioni potrebbero svolgersi a condizione che i partner condividano i costi, che i parlamentari approvino e che tutti si rechino alle urne: "Ho dato a Lindsey una risposta molto semplice e veloce. Ne è rimasto molto soddisfatto. A patto che i nostri parlamentari siano disposti a farlo".

Zelensky ha detto che organizzare le elezioni in tempo di pace costerebbe 135 milioni di dollari.

"Le Forze di Difesa dell'Ucraina continuano a condurre un'operazione offensiva in direzione di Melitopol, sono trincerate sui confini raggiunti e attuano contromisure anti-batteria missilistica". Così lo stato maggiore delle forze armate ucraine su Facebook, pubblicando informazioni operative alle 6 del mattino di oggi: "Nell'ultimo giorno, il nemico ha lanciato 11 attacchi missilistici e 48 attacchi aerei, 54 raid con missili sulle posizioni delle nostre truppe e sulle aree popolate. Sfortunatamente, a causa degli attacchi terroristici russi, civili sono stati uccisi o feriti. Sono stati distrutti edifici residenziali"

"La Russia può mantenere per sempre le linee di difesa nelle parti occupate dell'Ucraina se le truppe ucraine non riusciranno ad adottare misure proattive per liberare le loro terre. Dobbiamo sfondare le loro linee di difesa. E questo è ciò che in realtà viene fatto adesso". Lo ha detto - come riporta Ukrinform - il capo della Direzione principale dell'intelligence del Ministero della difesa ucraino, Kyrylo Budanov, in un'intervista con Crimea. Realities. "Possono resistere a lungo - ha aggiunto - se non prendiamo iniziative proattive. Possono resistere per sempre, credetemi. Coloro che dicono che è possibile inventare qualche modo magico, sappiano che non è così. Non esiste un modo del genere".

More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.