Press "Enter" to skip to content

Blinken a Kiev, per la controffensiva un altro miliardo di dollari in aiuti militari.

Kiev, 7 Sett 2023 - "La Russia continua a terrorizzare la popolazione civile ucraina. L'atroce e barbaro attacco missilistico di oggi contro un'area di mercato a Kostyantynivka, nella regione di Donetsk, ha ucciso almeno 16 persone, tra cui un bambino, e ne ha ferite decine di altre. Questo attacco segue un'escalation negli ultimi mesi di attacchi missilistici e droni in tutta l'Ucraina, in particolare contro obiettivi civili, uccidendo e ferendo più di 410 civili solo nelle ultime due settimane". Lo afferma un portavoce dell'Ue per la Politica estera.

"Si aggiunge ai bombardamenti quotidiani e indiscriminati della Russia vicino al fronte, che causano centinaia di vittime civili. L'Ue condanna fermamente questi attacchi contro i civili e le infrastrutture civili e invita la Russia a porre fine immediatamente alla sua aggressione disumana e illegale", si legge ancora nella nota. 

"La Russia ha anche intensificato gli attacchi contro strutture chiave per l'esportazione di grano ucraino, comprese le aree di Odessa e del Danubio, con l'ultimo attacco avvenuto ieri sera. Ciò dimostra ulteriormente come la Russia stia esacerbando la crisi della sicurezza alimentare globale con la sua guerra illegale di aggressione contro l'Ucraina, ma mette anche in piena luce la logica russa di massimizzare i propri profitti economici a spese dell'Ucraina, mettendo deliberatamente a rischio milioni di persone più vulnerabili in tutto il mondo. Gli attacchi intenzionali contro i civili sono crimini di guerra. Tutti i comandanti, autori e complici di queste atrocità saranno chiamati a risponderne".

L'Ucraina sta facendo progressi "molto incoraggianti" nella sua controffensiva contro le forze russe. Lo dice il segretario di Stato americano Antony Blinken incontrando il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Kiev. "Vediamo gli importanti progressi che si stanno facendo ora nella controffensiva e questo è molto, molto incoraggiante", ha detto Blinken. Il segretario di Stato Usa ha anche ribadito che Washington continuerà a camminare "fianco a fianco" con l'Ucraina. 

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avvertito il segretario di Stato americano Antony Blinken che si presenta un inverno difficile. "Ci aspetta un inverno difficile - ha detto Zelensky -, ma siamo felici di non essere soli ad affrontare questo inverno. Lo faremo insieme ai nostri partner". Il presidente ucraino ha ringraziato Blinken per l'aiuto fornito al settore energetico ucraino, che lo scorso anno è stato martoriato dai sistematici attacchi russi.

"Le autorità rumene hanno confermato il ritrovamento di detriti, forse di un drone, sul territorio rumeno, vicino al confine con l'Ucraina. Le autorità rumene stanno indagando sull'incidente. La Romania ha informato gli alleati della Nato di questo incidente durante la riunione odierna del Consiglio Nord Atlantico e gli alleati hanno espresso forte solidarietà alla Romania". Lo dichiara il portavoce della Nato, Dylan White. 

Gli Usa manderanno proiettili all'uranio impoverito all'Ucraina: lo ha confermato il Pentagono, dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi.

More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.