Press "Enter" to skip to content

Guerra in Ucraina – Missili russi su Kiev Kharkiv e 4 città, 2 morti. Attacco ucraino: 22 droni su Crimea e Mar Nero.

Kiev, 21 Sett 2023 - Alcuni quartieri del distretto di Sviatoshynskyi a Kiev sono rimasti senza elettricità e acqua a seguito di missili russi sulla capitale, ha annunciato suT elegram il sindaco Vitali Klitschko riferendo di esplosioni anche nei quartieri Darnytskyi e Holosiivskyi. Al momento non ci sono notizie di vittime.   Sei attacchi russi hanno colpito il distretto di Slobidskyi a Kharkiv, secondo quanto riferisce il capo dell'amministrazione militare regionale Oleh Syniehubov parlando di danni a infrastrutture civili della città. Anche in questo caso non risultano al momento vittime.  

Sono anche morte due persone a Kherson, nell'Ucraina meridionale, durante i bombardamenti notturni russi che hanno colpito diverse città. Lo ha dichiarato il governatore Oleksander Prokudin, aggiungendo che altre cinque sono rimaste ferite, di queste una gravemente.

"L'esercito russo ha bombardato i quartieri residenziali di Kherson (...), ha precisato Prokudin su Telegram, in questa fase, siamo a conoscenza di due civili morti". Quattro persone, stando a quanto riferito dal governatore, sono state ricoverate in ospedale, una delle quali in gravi condizioni, mentre una quinta ha ricevute cure sul posto.

Almeno 7 feriti in Ucraina in seguito a un molteplice attacco russo a Kiev e Kharkiv. Il sindaco della Capitale, Vitali Klitschko, ha dichiarato tramite il suo canale ufficiale Telegram che un 18enne e una bambina di 9 anni sono stati portati in ospedale dopo che la Russia ha scatenato un attacco missilistico contro la città nelle prime ore del mattino. "Non ci sono elettricità e acqua in alcune sezioni del distretto di Sviatoshynskyi", ha aggiunto. Cinque persone, scrive Kiev Independent, sono rimaste invece ferite nel quartiere Darnytskyi, dopo che i detriti hanno causato un incendio in una stazione di servizio e hanno mandato in frantumi le finestre di un edificio a due piani.    Altri sei attacchi, riporta l'agenzia Ukrinform, sono invece stati rivolti contro il quartiere Slobidskyi di Kharkiv. A renderlo noto è stato Oleh Syniehubov, capo dell'amministrazione militare regionale, in un post su Telegram. Una seconda conferma è arrivata dal sindaco, Ihor Terekhov. Unità di emergenza stanno lavorando sulle infrastrutture civili, danneggiate dai missili. 

Intervistato dal Corriere della Sera, il generale Wesley Clark, ex comandante supremo delle forze alleate della Nato in Europa, spiega che "la controffensiva ucraina non può essere giudicata in base alle aspettative dei leader militari occidentali, perché gli ucraini non hanno l'equipaggiamento militare occidentale, non hanno la potenza aerea, non hanno i sistemi di guerra elettronica, non hanno la schiacciante superiorità militare su cui i leader militari occidentali fanno affidamento quando vanno in guerra". Allora come si fa a giudicarla? "Devi farlo sulla base dell'adattabilità degli ucraini nell'usare l'equipaggiamento a disposizione contro questa difesa russa così spessa e difficile, e di farsi strada. E stanno dimostrando che sono in grado di farsi strada, passo dopo passo, giorno dopo giorno, miglio dopo miglio”. Lei pensa che vinceranno? "Penso che stiano vincendo, quale sarà l'esito finale al momento non lo possiamo dire. Ma stanno vincendo per ora". A Washington Zelensky può ottenere i soldi e gli aiuti che vuole? "Penso che Washington gli darà di più".

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.