Press "Enter" to skip to content

Massiccio attacco russo su Odessa con droni e missili. Kiev risponde con droni sulle aree di confine.

Kiev, 25 Sett 2023 - L'attacco sferrato nella notte dalle forze russe contro la città portuale ucraina di Odessa, nel sud del Paese, è stato "massiccio" ed è avvenuto con "mezzi combinati": lo ha dichiarato su Telegram la portavoce delle Forze di difesa del Sud, Natalia Gumenyuk. La Russia apparentemente "sta cercando di testare la densità della difesa aerea" ucraina, ha commentato la portavoce. 

"Capiscono che le infrastrutture portuali sono una priorità per la nostra regione e che sono protette in modo affidabile - ha aggiunto -. Tuttavia, questo è il motivo per cui l'attacco avvenuto stasera è stato massiccio e con mezzi combinati".

E in risposta a questo attacco le province russe di Kursk e Bryansk, al confine con l'Ucraina, sono state attaccate con droni nella notte, secondo quanto reso noto dalle autorità locali. Il governatore di Kursk, Roman Starovoit, ha postato sul social network Telegram che "l'attacco ucraino con velivoli senza pilota ha causato danni a diverse case private e al tetto di un edificio amministrativo nel distretto centrale di Kursk, oltre allo scoppio delle finestre di un condominio".

Il rifiuto di Pechino di condannare l'invasione russa in Ucraina "danneggia l'immagine" della Cina e "c'è un rischio in termini di reputazione". Il Commissario europeo al commercio Valdis Dombrovskis, parlando agli studenti della Tsinghua University di Pechino, ha osservato che si tratta di un atteggiamento che "nuoce all'immagine del Paese, non solo nei confronti dei consumatori europei, ma anche nei confronti delle imprese". Dombrovskis, impegnato in una visita di cinque giorni in Cina, presiederà oggi, con il vicepremier cinese He Lifeng, il decimo dialogo bilaterale di alto livello economico e sul commercio.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.