Kiev, 7 Ott 2023 - Un attacco delle forze ucraine contro la regione di Belgorod, in territorio russo, ha provocato almeno un morto, secondo quanto affermano le autorità russe.
"Questa mattina le forze armate dell'Ucraina hanno colpito il villaggio di Urazovo, nel distretto di Valuysky, con missili Grad" e "una persona è morta: un uomo che si trovava in strada durante l'attacco", ha scritto sul suo canale Telegram il governatore dell'oblast russa di Belgorod, Vyacheslav Gladkov.
"L'attacco dei droni a tutte le strutture di Sochi è un altro esempio di come la guerra colpisca direttamente il popolo russo lontano dal confine ucraino". Lo riferisce il ministero della Difesa britannico su X (ex Twitter) con riferimento a dati di intelligence.
"Come notato, il primo ottobre la località russa di Sochi sul Mar Nero è stata colpita dai droni per la seconda volta in due settimane. Secondo i media, l'eliporto dell'aeroporto di Sochi è stato danneggiato. Un precedente attacco del 20 settembre 2023 aveva provocato un grande incendio in un impianto di deposito di benzina vicino all'aeroporto. Questo è stato il primo attacco registrato in quest'area dopo l'invasione russa dell'Ucraina".
"Sochi è un popolare luogo di vacanza strettamente associato al presidente russo Vladimir Putin ed è una base estiva per molti membri dell'élite russa. Gli attacchi vicino alla città sono un altro esempio di guerra che colpisce direttamente la popolazione russa lontano dal confine ucraino", si legge nel riassunto.
Lo stato maggiore delle forze armate ucraine ha riferito il 7 ottobre che la Russia aveva perso 271.440 soldati in Ucraina dall'inizio della sua invasione su vasta scala il 24 febbraio dello scorso anno. "Questo numero comprende 610 vittime delle forze russe subite nell'ultimo giorno."
Secondo il rapporto, la Russia ha perso anche 4.800 carri armati, 9.102 veicoli corazzati da combattimento, 8.492 veicoli e serbatoi di carburante, 6.688 sistemi di artiglieria, 808 sistemi di razzi a lancio multiplo, 541 sistemi di difesa aerea, 315 aerei, 316 elicotteri, 5.185 droni, 20 imbarcazioni e un sottomarino.
"La Russia deve essere punita per l'attacco missilistico contro il villaggio di Groza nella regione di Kharkiv, che ha ucciso 52 persone". Così in un messaggio sulla pagina del ministero degli Esteri canadese sul sito X.
"Il Canada condanna fermamente l'attacco missilistico contro un villaggio nella regione ucraina di Kharkiv, che ha ucciso più di 50 civili e ne ha feriti molti altri. La Russia deve essere ritenuta responsabile delle violazioni del diritto umanitario e dei crimini di guerra commessi in Ucraina", ha affermato il Ministero degli Esteri Affari canadesi.
Comments are closed.