iev, 13 Ott 2023 - Il Presidente Volodymyr Zelensky ha annunciato che l'Ucraina sta dando priorità alla produzione interna di armi. L'annuncio arriva in un momento di incertezza sul futuro sostegno degli Stati Uniti all'Ucraina. Washington ha fornito la maggior parte delle capacità di difesa, come piattaforme di difesa aerea e moderni sistemi di artiglieria. Sebbene l'amministrazione del Presidente Biden abbia manifestato pubblicamente un sostegno incondizionato, la retorica positiva sarà vincolata dalle realtà legislative, dato che il Congresso degli Stati Uniti è aspramente diviso.
Continuano i pesanti combattimenti nella zona di Avdiivka. Le forze russe continuano a mantenere l'iniziativa e hanno un vantaggio in termini di equipaggiamento e uomini. Nonostante ciò, continuano a subire pesanti perdite. Secondo l'ultimo rapporto dell'Institute for the Study of War i filmati georeferenziati mostrano che le truppe russe hanno perso veicoli corazzati per un importo pari ad almeno un battaglione.
Le Forze armate russe hanno respinto cinque attacchi di gruppi d'assalto ucraini in direzione Krasnolimansky, secondo quanto riferito all'agenzia di stampa russa Tass dal capo del centro stampa del gruppo di truppe del Centro, Alexander Savchuk.
Infine il criminale di guerra, ricercato in tutto il mondo, presidente russo Vladimir Putin è in Kirghizistan, nazione satellite di Mosca, dove oggi è in programma, nella capitale Bishkek, un vertice della Comunità degli Stati indipendenti (Csi), che raggruppa nove delle quindici ex repubbliche sovietiche. La prossima settimana si recherà in Cina per un incontro con il presidente Xi Jinping.
È il suo primo viaggio all'estero. Entrambi i Paesi non aderiscono alla Corte penale internazionale che ha emesso un ordine di arresto nei confronti del presidente russo. Putin aveva incontrato il mese scorso in Russia il leader coreano Kim Jong-un, accogliendo un suo invito a visitare Pyongyang.
Comments are closed.