Kiev, 25 Ott 2023 - Nella giornata di ieri le truppe ucraine sono avanzate a sud di Bakhmut e ad ovest della regione di Zaporizhzhia: i filmati di geolocalizzazione mostrano che le forze ucraine sono avanzate a est di Andreevka, 10 chilometri a sud-ovest di Bakhmut, e hanno ottenuto un parziale successo a ovest di Robotyne (nel distretto di Zaporizhzhia). Lo Stato maggiore ucraino, citato dai media nazionali, ha reso noto che nelle ultime 24 ore l'esercito russo ha perso 800 soldati, portando così - secondo Kiev - a 296.310 il numero totale di miliari russi uccisi nel conflitto. Distrutti 44 sistemi di artiglieria e 28 cannoni, ha aggiunto l'esercito.
Nella città russa di Bryansk si sono verificate due forti esplosioni. Sui canali Telegram di residenti si legge che le difese aeree russe sono al lavoro. Oltre un mese fa, il 7 settembre, droniucraini hanno colpito lo stabilimento Kremniy El, una delle più grandi imprese russe per la produzione di microelettronica, in particolare per il Ministero della Difesa. L'azienda può anche produrre componenti per i sistemi di difesa aerea Pantsir e per i sistemi missilistici Iskander. Il giorno successivo un drone “è arrivato” di nuovo lì, provocando un incendio. Due settimane dopo, un altro drone ha attaccato un impianto diesel a Bryansk.
Secondo il sito Politico.com i repubblicani sono divisi sull'opportunità di unire gli aiuti a Israele e all'Ucraina in un unico provvedimento. Anche alcuni sostenitori dei quattro settori chiave degli aiuti – Ucraina, Israele, Taiwan e sostegno al confine meridionale – sono insolitamente pessimisti dopo la prima discussione del disegno di legge. "I pacchetti di aiuti ai vari paesi dovrebbero essere divisi. La componente israeliana ha un sostegno quasi schiacciante e possiamo arrivarci molto rapidamente. Penso solo che tatticamente questo sia l'approccio migliore", ha detto il senatore della Florida, il repubblicano Marco Rubio. A sua volta, la repubblicana Lindsey Graham ha sostenuto l'adozione del pacchetto di assistenza finanziaria ampliato: "Voglio che l'intero pacchetto venga implementato. Questi sono quattro problemi di sicurezza nazionale e dobbiamo risolverli nel loro insieme", ha detto.
Le forze russe hanno bombardato la città ucraina di Avdiivka. "Il nemico ha sganciato circa 40 bombe aeree guidate in due notti. Ma il numero di assalti di terra è stato ridotto, la metà di quello che era ieri e il giorno prima", ha dichiarato alla televisione nazionale Oleksandr Shtupun, portavoce del gruppo di forze meridionali dell'Ucraina. "Non sorprende, visto che negli ultimi cinque giorni il nemico ha perso circa 2.400 tra morti e feriti nella regione di Donetsk". La maggior parte di queste perdite, ha detto, è avvenuta nei pressi di Avdiivka e della vicina città di Maryinka, a lungo contesa. Vitaliy Barabash, capo dell'amministrazione militare di Avdiivka, ha dichiarato che la città sta subendo attacchi aerei e di artiglieria incessanti. "Il nemico sta cercando di circondare la città e sta inviando nuove forze da nord e da sud", ha dichiarato Barabash alla televisione.
Comments are closed.