Kiev, 13 Nov 2023 - Il presidente Volodymyr Zelensky ha avvertito gli ucraini di prepararsi a nuove ondate di attacchi russi nelle infrastrutture con l'avvicinarsi dell'inverno e ha detto che le truppe stanno anticipando un assalto nel teatro orientale della guerra. Un portavoce militare ha detto che gli attacchi russi contro la città orientale di Avdiivka probabilmente si intensifichino nei prossimi giorni.
Inoltre l'intelligence militare ucraina ha dichiarato che un'esplosione ha ucciso almeno tre militari russi nella città meridionale di Melitopol, occupata dai russi, descrivendola come un "atto di vendetta" da parte di gruppi di resistenza. Zelensky ha lanciato il suo avvertimento durante il suo discorso video notturno, un giorno dopo che le forze russe hanno effettuato il loro primo attacco missilistico contro la capitale, Kiev, in circa sette settimane.
Le truppe ucraine sono avanzate leggermente sulla riva sinistra del Dnepr nella regione di Kherson, mentre le truppe russe hanno lanciato una serie di attacchi missilistici sull’Ucraina meridionale. Le truppe russe hanno anche continuato l'offensiva lungo il confine Kupyansk-Kremennaya e a Bakhmut. Lo scrive l'Institute for the Study of War nel suo ultimo rapporto.
All'inizio di settembre, l'Intelligence della Difesa dell'Ucraina ha stimato l'esercito di occupazione nemico a 420.000 uomini. Al 31 ottobre, gli analisti di Information Resistance hanno aggiornato la stima del contingente a 442.000 uomini. Mosca sta aumentando gli effettivi, nonostante le perdite. In altre parole, il ritmo di mobilitazione in Russia è in grado non solo di coprire le enormi perdite, ma anche di aumentare il numero delle forze di occupazione. Nel prossimo futuro, conclude l'intelligence militare di Kiev, la superiorità numerica russa diventerà ancora più evidente.
Comments are closed.