Gaza, 15 Nov 2023 – Dalle prime ore della mattina, l’esercito israeliano afferma che le sue forze sono entrate per una “operazione mirata” nell'ospedale Al Shifa di Gaza, oggetto di un lungo assedio.
L'esercito aveva circondato la struttura come parte della sua offensiva di terra contro Hamas, che secondo le autorità israeliane usa la struttura come base per dirigere le sue attività militari. All'interno dell'ospedale ci sono circa 600 pazienti in gravi condizioni, di cui molti bambini. All'esterno si accalca una grande folla di palestinesi che cerca riparo, morti e feriti che l'ospedale non è in grado di accogliere.
L'esercito israeliano per ora non fornisce ulteriori dettagli ma precisa che sta adottando misure per limitare i danni ai civili.
Un medico di al-Shifa, Mokhallalati, ha riferito ad Al Jazeera che le forze israeliane sono all'interno del complesso ospedaliero, ma le informazioni rimangono scarse.
"Abbiamo visto i carri armati e i bulldozer nel campus del centro", ha detto Mokhallalati spiegando di aver ispezionato l'edificio principale sopra il pronto soccorso dove le forze israeliane non sembrano essere entrate. Ma ha aggiunto di non conoscere lo stato degli altri edifici che ospitano pazienti e sfollati. "Il fuoco è ancora intenso e sentiamo esplosioni ovunque", ha aggiunto il medico.
Un funzionario della Sanità di Hamas a Gaza ha detto che "decine" di soldati israeliani si trovano all'interno degli edifici dell'ospedale Al-Shifa. Youssef Abul Reesh, ha affermato di aver visto carri armati israeliani all'interno del complesso e "dozzine di soldati e commando all'interno del pronto soccorso" e degli "edifici di accoglienza". Le forze di difesa israeliane hanno affermato che stanno effettuando una "operazione precisa e mirata contro Hamas in un'area specifica" della struttura.
Le stime sul numero di pazienti, personale e sfollati all'interno del complesso ospedaliero vanno dalle centinaia alle decine di migliaia, con il numero reale impossibile da verificare in modo indipendente. Israele ritiene che alcuni dei circa 240 ostaggi a Gaza potrebbero essere tenuti prigionieri nel labirinto di tunnel e stanze di Hamas sotto l'ospedale.
"Non abbiamo nulla di cui aver paura o da nascondere": lo ha detto il portavoce del ministero della Sanità di Hamas, Ashraf Al-Qudra, poco dopo l'inizio del blitz delle forze israeliane nell'ospedale al Shifa di Gaza. "Ci sono solo medici, pazienti e sfollati" all'interno dell'ospedale, ha aggiunto, come riporta Al Jazeera.
Oltre 100 soldati hanno preso parte al blitz di questa notte dell'esercito israeliano nell'ospedale Al Shifa di Gaza, dice alla BBC un testimone che si trovava all'interno della struttura. L'uomo si chiama Khader Zaanoun e conferma la presenza di carri armati israeliani nel campus dell'ospedale.
"Ho visto sei carri armati all'interno dell'ospedale e più di un centinaio di soldati del commando, sono entrati nel pronto soccorso principale, alcuni soldati erano mascherati e urlavano in arabo 'non muoverti, non muoverti'", ha raccontato Zaanoun.
L'operazione israeliana all'ospedale Al-Shifa a Gaza sarà ampliata se necessario: lo ha riferito un funzionario israeliano sotto anonimato, lasciando intendere che l'esercito sa esattamente cosa troverà lì. "Stiamo iniziando in piccolo e l'operazione si espanderà se necessario", ha affermato in un'intervista radiofonica, sottolineando che "la decisione di entrare ad Al-Shifa è stata presa solo sapendo cosa ci fosse e dove si trovava, come abbiamo fatto all'ospedale Rantisi, dove è stata (fatta irruzione) solo quando sapevamo esattamente cosa c'era nel seminterrato". Le truppe israeliane hanno fatto sapere che stanno portando avanti "un'operazione precisa e mirata contro Hamas in un'area specifica" dell'ospedale a Gaza.
"Non commenteremo in dettaglio un'operazione militare israeliana in corso. Come abbiamo già detto, non sosteniamo gli attacchi aerei contro un ospedale e non vogliamo vedere scambio di colpi in un ospedale dove persone innocenti, pazienti che cercano cure, vengono prese tra due fuochi. Gli ospedali e i pazienti devono essere protetti". Così un portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, mentre a Gaza è in corso un'operazione militare da parte dell'esercito israeliano all'interno dell'ospedale di Al Shifa a Gaza.
Comments are closed.