Cagliari, 17 Nov 2023 - Dopo la risposta positiva delle cittadine di Cagliari, verrà ampliata l’operatività del servizio di screening gratuito con visite senologiche ed ecografiche attivato nel Palazzo Civico di via Roma lo scorso 6 ottobre 2023.
Lo sportello sarà a disposizione delle utenti tutti venerdì dalle 9 alle 19,30 previo appuntamento telefonico al numero: 3518900247 o tramite la mail: info@maipiusole.com.
L’attività di prevenzione oncologica rientra nel progetto “Ogni momento è buono per prenderti cura di te” avviato grazie all’interessamento del Sindaco Paolo Truzzu e della Consigliera Stefania Loi, con la collaborazione delle volontarie dell’Associazione “Mai Più Sole Contro il Tumore” e dei medici oncologi che stanno prestando la loro attività gratuitamente.
La risposta alle prime settimane di operatività è stata più che positiva con oltre 500 prenotazioni raccolte dalle volontarie e più di 50 visite di screening già effettuate. La lista d’attesa si è fatta lunga tanto da portare ad una momentanea sospensione delle nuove prenotazioni che, però, riprenderanno a breve.
“Non posso che ringraziare il Sindaco - ha commentato Stefania Loi - per la sensibilità mostrata nel dare l’impulso decisivo per l’avvio di questo progetto di screening, con la convenzione che ha consentito l’utilizzo di un ufficio del Palazzo Civico, adibito ad ambulatorio. Ma un grazie va anche alle associazioni interessate e ai medici che, volontariamente e gratuitamente, stanno mettendo a disposizione delle pazienti la loro professionalità. In un progetto che non vuole certo sostituirsi al Servizio Sanitario Nazionale ma che, nell’ottica di una politica al servizio dei cittadini, intende supportare le fragilità e le difficoltà di chi ha bisogno di cure e attenzioni”.
“Siamo felici che l'Amministrazione Comunale di Cagliari - ha aggiunto Albachiara Bergamini Presidente dell'Associazione “Mai più sole contro il tumore” - per aver portato a quattro i venerdì di ogni mese a disposizione per l'effettuazione delle visite senologiche ed ecografiche. Con queste ulteriori giornate potremo soddisfare in tempi ragionevoli le tantissime richieste pervenute, una dimostrazione in più di quanto sia importante la sinergia tra le amministrazioni, le associazioni e le pazienti”. Com
Comments are closed.