Kiev, 17 Nov 2023 – Una serie di esplosioni ha scosso ieri sera la città di Chuhuiv, nella regione ucraina orientale di Kharkiv. Lo riportano i media locali. Deflagrazioni sarebbero state udite anche nel capoluogo omonimo della regione. L'allarme antiaereo è scattato in quattro regioni dell'Ucraina. Le sirene risuonano in Vinnytsia, Dnipropetrovsk, Sumy e Khmelnytskyi.
Sei persone sono morte e 10 sono rimaste ferite nel corso dei bombardamenti russi di ieri nella regione di Kherson, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleksandr Prokudin, come riporta Ukriform.
Nelle ultime 24 ore le Forze russe hanno effettuato 58 attacchi nella regione sparando un totale di 347 proiettili con mortai, artiglieria, sistemi di razzi a lancio multiplo Grad, carri armati, droni e aerei, ha precisato Prokudin su Facebook.
Tra gli obiettivi presi di mira, ha aggiunto, ci sono quartieri residenziali di città e villaggi, edifici amministrativi, un negozio nel distretto di Kherson, oltre a una struttura medica e stazioni di servizio.
Le forze russe hanno bombardato cinque comunità nell'Oblast di Sumy il 16 novembre, sparando almeno 10 volte nel corso della giornata, secondo l'Amministrazione militare dell'Oblast di Sumy. Lo rende noto il quotidiano Kyiv independent. La comunità di Druzhbivka ha subito gli attacchi più intensi, con 26 esplosioni registrate nell'area. Le comunità vicine al confine nord-orientale dell'Ucraina con la Russia subiscono bombardamenti quotidiani, sottoponendo i residenti di questi vulnerabili insediamenti di confine a molteplici attacchi ogni giorno. Dopo gli attacchi non sono state segnalate vittime o danni.
Inoltre nella notte i russi hanno lanciato nella notte 10 droni kamikaze Shahed contro l'Ucraina, nove dei quali sono stati distrutti dalle difese aeree di Kiev: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare ucraina in un post, come riporta Ukrinform.
I droni provenivano dall'area di Primorsko-Akhtarsk, in Russia, ha precisato l'Aeronautica, sottolineando che i nove velivoli senza pilota sono stati abbattuti nelle regioni di Mykolaiv, Odessa, Zhytomyr e Khmelnytskyi. Inoltre, i russi hanno lanciato diversi missili guidati S-300sull'asse di Donetsk (est). Secondo le prime informazioni non ci sono vittime.
L'Osservatorio dei conflitti, un programma sostenuto dal Dipartimento di Stato americano, ha pubblicato un rapporto nel quale si accusa la Bielorussia di coinvolgimento nell'allontanamento sistematico di bambini dall'Ucraina da parte della Russia nel contesto della guerra. Il rapporto è stato diffuso dall'Ufficio del portavoce del ministero americano.
Secondo lo Yale Humanitarian Research Lab, partner del programma, più di 2.400 bambini di età compresa tra i sei e i 17 anni sono stati trasportati dalle regioni dell'Ucraina occupate dalla Russia a Dubrava e in altre 12 strutture in Bielorussia, dove molti sono sottoposti a riabilitazione politica e culturale, istruzione e addestramento militare al servizio degli interessi politici della Bielorussia e della Russia. Il rapporto conclude che queste operazioni sono coordinate ai massimi livelli di entrambi i governi e facilitate dalle forze di sicurezza di ciascun paese e dai gruppi militanti ultranazionalisti.
Il rapporto sostiene inoltre che i funzionari coinvolti in queste operazioni di ricollocazione prendono di mira i bambini provenienti da popolazioni vulnerabili, compresi i bambini con disabilità, i bambini provenienti da famiglie a basso reddito, i bambini con genitori militari e i presunti orfani. Questi bambini vengono trasferiti in Bielorussia o in Russia, potenzialmente senza il consenso delle loro famiglie o un percorso chiaro per tornare a casa. Gli Usa accusano la Russia di aver deportato centinaia di migliaia di civili ucraini, compresi bambini che sono stati separati con la forza dalle loro famiglie.
Infine Geoffrey Pyatt, assistente Segretario di Stato americano per le risorse energetiche, ha chiarito che i fondi sono destinati principalmente a soddisfare esigenze urgenti, tra cui l'approvvigionamento di nuovi trasformatori e le capacità di ricostruzione delle infrastrutture energetiche distrutte dai russi. Gli Stati Uniti stanno collaborando con il governo ucraino per costruire un sistema energetico decentralizzato e completamente integrato con l'Europa: "Vladimir Putin ha cercato di trasformare il freddo invernale in un'arma e di usare l'inverno come strumento per spezzare la volontà del popolo ucraino. Sono sicuro che fallirà" ha detto Pratt.
Comments are closed.