Kiev, 11 Dic 2023 - L'intelligence britannica ricorda che la notte del 7 dicembre, per la prima volta dal 21 settembre 2023, i russi hanno effettuato un'ondata di potenti attacchi su Kyiv e sulla parte centrale dell'Ucraina utilizzando bombardieri pesanti. "Questo è stato probabilmente l'inizio di una campagna più concertata da parte della Russia volta a degradare le infrastrutture energetiche dell'Ucraina", si legge nel rapporto. Il rapporto del Ministero della Difesa britannico afferma che gli aerei russi, probabilmente dei Tu-95, hanno lanciato almeno 16 missili da crociera lanciati dall'aria dalla loro tipica area operativa sul Mar Caspio. Ma, come si legge nel rapporto, la maggior parte di questi missili è stata intercettata con successo dalle difese aeree ucraine. E nonostante una persona sia morta a causa dell'attacco russo, i danni inflitti sono stati minimi.
"Se il mondo si stanca di aiutarci, ci lascerà semplicemente morire. Per noi è una questione vitale": lo ha detto la first lady ucraina Olena Zelenska in una intervista alla Bbc che andrà in onda domani esprimendo forte preoccupazione per il ritardo degli aiuti dopo che i senatori repubblicani negli Stati Uniti hanno bloccato un disegno di legge che prevedeva ulteriori 60 miliardi di dollari all'Ucraina. "Abbiamo davvero bisogno di aiuto. Non possiamo stancarci, perché se lo facciamo, moriamo. Ci fa molto male vedere segnali che l'appassionata disponibilità può affievolirsi. Per noi è vitale. Fa male vedere ciò che sta succedendo".
Attacco missilistico nella notte su Kiev. Colpito in particolare il distretto di Darnycja, nella parte sud orientale della città, sulla riva sinistra del fiume Dnepr. Come riferisce il sindaco Vitaly Klitschko su Telegram, "ci sono due vittime: un uomo e una donna. I sanitari hanno prestato loro soccorso sul posto. Un frammento di un razzo ha danneggiato un edificio incompiuto" e "lì l'incendio è stato prontamente domato. Un altro pezzo di detriti è caduto su un prato". Altre "quattro persone, tutti adulti, sono rimaste ferite. Inoltre, sul territorio di un magazzino nel distretto di Darnycja è stato trovato un frammento di un razzo. Non ci sono stati incendi o danni all'edificio".
L'Ucraina ha abbattuto otto missili russi che volavano verso Kiev lunedi' mattina, ha detto l'esercito ucraino, mentre le autorità locali hanno riferito di feriti. "Secondo le prime informazioni, intorno alle 4:00", la Russia "ha iniziato un attacco missilistico contro la regione di Kiev. In totale, la difesa aerea ha distrutto otto bersagli aerei che volavano in direzione della capitale secondo una traiettoria balistica", hanno detto le forze aeree ucraine su Telegram. Ci sono persone ferite nel distretto di Darnytskyi, ha riferito l'amministrazione militare di Kiev sullo stesso social network.
La Russia ha perso 339.850 soldati in Ucraina ma le famiglie delle vittime non ne sono al corrente perché i morti vengono subito creati e fatti sparire per far vedere che l’orso russo vince senza perdite di vite umane, dall'inizio della guerra il 24 febbraio 2022. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine, aggiungendo che nel numero sono comprese le 1.030 vittime delle forze russe nell'ultimo giorno.
Secondo il rapporto, la Russia ha perso anche 5.655 carri armati, 10.560 veicoli corazzati da combattimento, 10.636 veicoli e serbatoi di carburante, 8.070 sistemi di artiglieria, 919 sistemi di razzi a lancio multiplo, 605 sistemi di difesa aerea, 324 aerei, 324 elicotteri, 6.154 droni, 22 imbarcazioni e un sottomarino.
Il governo del Regno Unito ha annunciato oggi il trasferimento di due navi cacciamine di classe Sandown alle forze armate ucraine come parte di una nuova coalizione marittima con la Norvegia progettata per fornire ulteriore supporto a Kiev. "Due navi cacciamine della Royal Navy verranno trasferite dalla Royal Navy alle Forze Armate dell'Ucraina (AFU) con l'obiettivo di rafforzare la capacità dell'Ucraina di operare in mare", ha affermato il governo britannico in una nota.
"Credo che la posizione del nuovo presidente dell'Argentina e della sua squadra rimarrà invariata: Oggi si basa sul sostegno dell'Ucraina, della nostra sovranità e integrità territoriale, sul sostegno alla libertà": lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante un incontro con la comunità ucraina di Buenos Aires. Lo riporta oggi il sito della presidenza di Kiev. Zelensky, che è arrivato ieri in Argentina per partecipare alla cerimonia di insediamento del presidente eletto Javier Milei, ha espresso la speranza che una posizione così chiara del Paese possa influenzare il sostegno politico generale all'Ucraina in questa regione, che influenzerà a sua volta il sostegno alle risoluzioni ucraine presso le Nazioni Unite, si legge nel comunicato.
"È importante che una voce così potente dell'America Latina, come la voce dell'Argentina, la voce del Paraguay, dell'Uruguay, dell'Ecuador, siano tutte dalla nostra parte. E sono felice che sia così", ha osservato Zelensky.
Quasi la metà degli elettori americani ritiene che gli Stati Uniti stiano spendendo troppo per gli aiuti all'Ucraina: lo rileva un sondaggio pubblicato dal Financial Times, reso noto mentre a Washington si attende il presidente ucraino Volodymyr Zelensky proprio per ottenere maggiori finanziamenti.
Il sondaggio FT-Michigan Ross rileva che il 48% degli statunitensi ritiene che gli Stati Uniti stiano spendendo "troppo" in aiuti militari e finanziari per sostenere lo sforzo bellico di Kiev contro la Russia, mentre il 27% è convinto che Washington stia spendendo la "giusta quantità e solo l'11% che non stiano spendendo abbastanza. L'opposizione ai finanziamenti a Kiev è particolarmente pronunciata tra i repubblicani.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, invitato oggi alla Casa Bianca da Joe Biden, incontrerà anche lo Speaker della Camera, l'ultrà trumpiano Mike Johnson, in Campidoglio. Lo ha reso noto l'ufficio dello stesso Johnson. Potrebbe essere un faccia a faccia chiave sullo sfondo delle richieste dei repubblicani, che pretendono concessioni significative sulla politica migratoria in cambio del loro voto per nuovi aiuti a Kiev. Un funzionario del Senato ha detto che anche il leader della maggioranza democratica Chuck Schumer e il leader repubblicano Mitch McConnell hanno invitato Zelensky a parlare in una riunione di tutti i senatori questa mattina - una settimana dopo che diversi repubblicani erano usciti da un briefing riservato sull'Ucraina durante il quale sarebbe dovuto intervenire in video.
Le perdite russe nella zona di Avdiivka, la città del Donetsk presa da assalto da Mosca da metà ottobre, sono superiori del 25% rispetto a quelle registrate durante l'assalto a Bakhmut. Lo ha riferito Oleksiy Hetman, maggiore della Guardia nazionale ucraina e veterano della guerra russo-ucraina, come riporta Unian.
Hetman ha specificato che almeno 40.000 truppe russe sono ora concentrate nei pressi della città ucraina. "Su Avdiivka si limitano a fare assalti, e non ci sono istruttori come ce n'erano nella Wagner". Le perdite medie giornaliere durante l'assalto a Bakhmut "erano di 776 militari russi, ora - nella direzione di Avdiivka - di 931". Si tratta del 25% in più, e "non hanno ancora raggiunto il successo". "Anche se ci riusciranno, non ci saranno cambiamenti fondamentali e significativi sulla linea del fronte", ha spiegato il maggiore ucraino.
Comments are closed.