Press "Enter" to skip to content

Nyt: Mosca guadagna terreno sfruttando il vantaggio numerico. Bild: Putin potrebbe colpire l’Europa.

Cagliari, 24 Dic 2023 - Il presidente russo Vladimir Putin, secondo quanto scrive la tedesca Bild, potrebbe lanciare un attacco ad un Paese europeo nel periodo invernale dell'anno prossimo. Secondo lo scenario, che viene attribuito a fonti di intelligence del Vecchio continente, lo zar potrebbe prendere in considerazione la 'finestra' rappresentata dalla transizione presidenziale Usa, tra novembre dell'anno prossimo e gennaio del 2025.

Secondo la vice ministra per le industrie strategiche Hanna Gvozdyar, tra i droni che possono già essere prodotti nel Paese ci sono soprattutto quelli dedicati al il lancio di esplosivi. "Stiamo anche espandendo la linea di produzione di droni kamikaze", ha detto. Attualmente, ha spiegato Gvozdyar, il sistema di ammissione all'esercizio è già stato notevolmente semplificato e molti produttori ne hanno approfittato. "Già 56 produttori hanno messo ufficialmente in servizio i loro prodotti. Anche altri produttori si stanno muovendo in questa direzione", ha aggiunto.

Le truppe russe hanno preso l'iniziativa su gran parte del campo di battaglia in Ucraina, con avanzamenti nei pressi di Avdiivka, Bakhmut, Marinka e Kupiansk nella regione di Kharkiv, scrive il New York Times. Secondo il giornale, nelle ultime settimane le truppe russe hanno ottenuto piccoli guadagni territoriali sul fronte orientale dell'Ucraina grazie a un vantaggio in termini di uomini.

Secondo il New York Times, le truppe russe hanno fatto progressi sul campo di battaglia in un momento critico per Kiev, dal momento che l'Ucraina ha avuto difficoltà a ottenere aiuti militari dagli Stati Uniti e dall'Unione Europea.

Un aggressore ha attaccato un gruppo di giornalisti di BBC Russia in un bar di Riga nella serata di sabato 23 dicembre, utilizzando una granata da addestramento. Un testimone oculare ha raccontato a Novaya Gazeta che un uomo ha aperto la porta d'ingresso del bar, ha guardato all'interno, ha visto che il locale era quasi vuoto ad eccezione dei giornalisti e ha lanciato una granata a frammentazione RGD-5 da addestramento, stordendo diverse persone. L'aggressore è fuggito dalla scena ed è salito su una BMW nera. I giornalisti della BBC affermano di essere riusciti a registrare il numero di targa dell'auto, che hanno condiviso con la polizia locale. Il testimone oculare ha dichiarato a Novaya Gazeta di ritenere che si tratti di un attacco deliberato contro la BBC, i suoi giornalisti e i loro servizi, e non di uno scherzo casuale.

Comments are closed.