Press "Enter" to skip to content

Il Giappone comincia il nuovo anno nel peggiore dei modi: nella notte forte terremoto di magnitudo 7.5 nel centro del Giappone, lanciata l’allerta tsunami.

Cagliari, 1 Gen 2024 – Inizio anno in Giappone con tragedia. Infatti, nella notte del nuovo anno, un devastante terremoto di magnitudo preliminare 7.5 ha colpito la costa occidentale del Giappone. Non si hanno al momento notizie di eventuali vittime, feriti o danni.

L'Agenzia meteorologica giapponese ha emesso un allarme tsunami lungo le regioni costiere delle prefetture di Ishikawa, Niigata e Toyama. Si temono onde alte fino a 5 metri. Le autorità giapponesi hanno ordinato alla popolazione di evacuare le aree costiere colpite.

La forte scossa è stata registrata a una profondità di 76 km al largo della costa nella regione di Noto nella prefettura di Ishikawa al centro dell'isola di Honshu, la principale del Paese. 

Il sisma era stato preceduto da una prima scossa di magnitudo 5.5 nella stessa zona. Un terzo forte terremoto ha colpito la costa centro-occidentale, poco lontano dall'epicentro del sisma precedente.

"Tutti i residenti devono evacuare immediatamente su terreni più elevati", ha dichiarato l'emittente nazionale Nhk dopo che il terremoto ha colpito la regione di Noto, nella prefettura di Ishikawa. 

Le onde di tsunami possono investire le zone costiere entro 300 chilometri dall'epicentro del sisma: lo hanno annunciato le agenzie statunitensi e giapponesi.

Il sisma è stato percepito chiaramente anche a Tokyo. Le autorità assicurano che le centrali nucleari non hanno subito danni. "E' stato confermato che per ora non ci sono anomalie nella centrale nucleare di Shika (a Ishikawa) e in altre centrali", ha detto il portavoce del governo Yoshimasa Hayashi.

More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.