Press "Enter" to skip to content

Aggressione dell’esercito del criminale di guerra Putin: Filorussi, 13 civili uccisi da raid ucraino. Russia, incendio in terminal gas.

Kiev, 21 Gen 2024 - "Secondo le prime informazioni, almeno 13 persone sono state uccise e 10 ferite a seguito del terribile bombardamento dell'area del mercato nel microdistretto Tekstilshchik di Donetsk".

Lo scrive su Telegram il capo filorusso dell'autoproclamata Repubblica Popolare di Donetsk, Denis Pushilin, in un nuovo bilancio del raid sulla città in Ucraina. "Il mercato è stato attaccato domenica, quando è più affollato. I servizi operativi stanno lavorando sul posto, le informazioni sui morti e sui feriti continuano ad essere ricevute e chiarite", ha aggiunto.

L'incendio nel terminal della compagnia energetica russa Novatek nel porto di Ust-Luga, nella regione di Leningrado, è avvenuto a seguito di due esplosioni. Lo ha annunciato Yuri Zapalatsky, capo del distretto di Kingisepp, dove si trova l'infrastruttura. "Alle ore 2:45 è arrivata una telefonata dal governatore della regione di Leningrado, Aleksandr Drozdenko, che erano avvenute due esplosioni nel porto di Ust-Luga presso l'impresa Novatek. Alle tre del mattino, l'amministrazione ha riunito i vertici locali della sicurezza. È stato deciso il regime di massima allerta", ha detto Zapalatsky in un videomessaggio pubblicato sul suo canale Telegram. "Al momento delle esplosioni", ha aggiunto, "sul luogo c'erano 148 persone. Non ci sono state vittime né feriti. La situazione è completamente sotto controllo".

Alcuni canali Telegram russi, citati dal sito indipendente Meduza, riferiscono che poco prima dell'incendio gli abitanti di Kingisepp (a circa 35 chilometri dal porto) hanno sentito il rumore dei droni in volo. Anche i canali Telegram Baza e Shot scrivono che i residenti locali hanno sentito il rumore di droni e poi le esplosioni.
La pubblicazione di San Pietroburgo, Fontanka, sostiene che le forze di difesa aerea, poco prima dell'incendio a Ust-Luga, avessero rilevato due droni che volavano verso San Pietroburgo, ma poi hanno cambiato rotta e si sono diretti verso Kingisepp.
Ufficialmente, il ministero della Difesa non ha segnalato alcun drone sulla regione di Leningrado. Allo stesso tempo, il dicastero ha riferito di droni abbattuti in tre diverse regioni da ieri sera.
Il 18 gennaio scorso, Mosca ha segnalato per la prima volta dall'inizio della guerra un drone abbattuto nella regione di Leningrado. Successivamente la pubblicazione Ukrayinska Pravda, citando una fonte dei servizi segreti, ha riferito che droni ucraini avevano attaccato un deposito petrolifero.

Rostov sul Don (Russia), 21 gen. - Otto civili sono stati uccisi in seguito ad un attacco ucraino su una zna di negozi e mercati a Donetsk, nell'Est del Paese. Lo ha riferito il sindaco della citta', Aleksei Kulemzin.
"Secondo i dati preliminari, a seguito del barbaro bombardamento del distretto di Kirov, otto persone sono morte", ha detto Kulemzin in una dichiarazione rilasciata dal suo servizio stampa. 

"È necessario contribuire alla costruzione di una nuova architettura di sicurezza europea, di cui l'allargamento dell'Unione europea e la politica delle porte aperte della Nato sono una parte decisiva". Lo ha affermato il ministro degli esteri estone, Margus Tsahkna, nel corso dell'incontro, svoltosi ieri a Sofia, con la sua omologa bulgara, Marija Gabriel. Tsahkna ha invitato la Bulgaria e tutti i Paesi dell'Ue a seguire l'esempio estone e destinare all'Ucraina lo 0,25% del Pil, nonché a garantire l'applicazione delle sanzioni imposte alla Russia e sostenerne l'adozione di nuove. "Qualsiasi attività economica con la Russia e l'elusione delle sanzioni - ha detto Tsahkna - consentiranno a Mosca di ottenere le risorse per mantenere in funzione la sua macchina da guerra e continuare la sua brutale aggressione".

Tsahkna ha, inoltre, invitato la Bulgaria a cercare strumenti legali per permettere l'utilizzo dei beni russi congelati per la ricostruzione dell'Ucraina.

More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.