Kiev, 23 Gen 2024 – Massicci bombardamenti russi si sono registrati nel nord dell'Ucraina, intorno alla città ormai distrutta di Bakhmut. Lo ha indicato la leadership militare di Kiev.
"La situazione è estremamente tesa e caratterizzata da un intenso fuoco di artiglieria, mortai e droni da combattimento, nonché da operazioni d'assalto da parte del nemico", ha scritto sul suo canale Telegram il comandante in capo dell'esercito ucraino, Oleksandr Syrskyi, aggiungendo di aver coordinato la difesa con i comandanti delle brigate sul campo. L'esercito ucraino è sulla difensiva nell'Ucraina orientale da mesi, con la Russia che ha riportato di recenti diverse conquiste territoriali.
Attacchi missilistici russi su Kiev e Kharkiv sono stati denunciati dalle autorità delle due più grandi città ucraine. Secondo le prime notizie diffuse, ci sarebbero diversi feriti. "Esplosioni in città! Dettagli più avanti. Non uscite dai rifugi!", ha scritto su Telegram il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko."Forti esplosioni, la nostra casa... tremava", ha sottolineato sullo stesso canale social la deputata Iryna Geraschenko.Testimoni contattati dalla Reuters hanno riferito di aver sentito diverse ondate di esplosioni a Kiev e nei suoi dintorni. Diverse auto hanno preso fuoco in un attacco al quartiere Sviatoshyn di Kiev, a ovest del centro della capitale. Anche il sindaco di Kharkiv, Ihor Terekhov, scrivendo su Telegram, ha affermato che la Russia ha preso di mira pure la sua città. "Stanno colpendo di nuovo Kharkiv - ci sono già state diverse esplosioni", ha confermato.
Il presidente russo Vladimir Putin dovrebbe a breve incontrare un altro criminale, ma più pazzo del criminale di guerra russo, il presidente nordcoreano Kim Jong Un, riferiscono i media della Corea del Nord.
Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha fatto sapere che ancora non è stata fissata la data della visita di Putin in Corea del Nord che sarebbe stata annunciata in seguito, ha riferito l'agenzia di stampa statale russa Tass. La visita di Putin a Pyongyang è il segnale chiaro di una crescente cooperazione tra i due leader autoritari mentre la guerra infuria in Ucraina e le tensioni militari aumentano in Asia orientale.
La guerra in Ucraina è una lotta "tra il bene e il male: ha detto il primo ministro polacco Donald Tusk oggi in visita a Kiev dove ha incontrato il presidente Volodymyr Zelensky. Il primo ministro polacco ha dichiarato ai giornalisti che "non c'è niente di più importante che sostenere l'Ucraina nel suo sforzo contro l'aggressione russa".
Egli ha aggiunto che la sua visita mira soprattutto a dimostrare "che la Polonia è l'alleato più credibile e fedele in questo confronto mortale con il male". Tusk ha assicurato che discuterà con i suoi interlocutori ucraini la possibilità di "mobilitare l'Occidente per azioni più energiche" a favore di Kiev. "Questa non è una questione esclusiva dell'Ucraina, ma dell'intero mondo libero", ha sottolineato.
"Ci sono dei conflitti di interessi, lo sappiamo bene e ne parleremo, non solo con spirito di amicizia, che è ovvio, ma con la volontà di risolvere questi problemi il prima possibile, non di mantenerli o moltiplicarli", ha detto il premier polacco, Donald Tusk, in occasione della sua visita a Kiev secondo quanto riportato dal suo ufficio su X.
Comments are closed.