Kiev, 24 Gen 2024 - La procura generale ucraina ha annunciato che il bilancio delle vittime dei raid russi in Ucraina di ieri è salito ad almeno 19 morti.
L'esercito russo ha colpito in serata Kharkiv, causando 8 feriti, tra cui un bambino di 4 anni. Lo rende noto il sindaco di Kharkiv, Igor Terekhov, spiegando che sono stati colpiti palazzi e obiettivi civili.
Come al solito, mentendo, i portavoce del criminale di guerra Russo Putin, affermano che i bombardamenti russi di ieri su Kiev e Kharkiv non erano diretti su obiettivi civili e "non sono stati rappresaglie" per l'attacco ucraino che domenica ha ucciso 27 persone in un mercato di Donetsk. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalle agenzie russe.
Il segretario al Tesoro americano Janet Yellen rassicura il primo ministro ucraino Denys Shmyhal sul fatto che l'amministrazione Biden è impegnata ad assicurarsi i fondi per aiutare Kiev. Yellen chiede inoltre al Congresso di "agire rapidamente" per approvare le risorse chieste per l'Ucraina. "Il sostegno finanziario all'Ucraina resta legato al suo successo sul campo di battaglia", ha detto la segretaria al Tesoro americano.
L'Occidente prevede di trasferire i primi cacciabombardieri F-16 e le attrezzature necessarie in Ucraina nel 2024. Lo ha annunciato il sottosegretario alla Difesa Usa per gli affari di sicurezza internazionale, Celeste Wallander. La notizia è stata riportata dalla Tass. "Stiamo lavorando come coalizione. Puntiamo all'Ucraina per ottenere la prontezza operativa iniziale per il suo programma F-16 nel 2024. Ciò includerà l'addestramento degli aviatori, le piattaforme e, inoltre, l'addestramento dei tecnici, le infrastrutture e i pezzi di ricambio, munizioni, tutte componenti di cui sarà responsabile la coalizione", ha detto un portavoce del Pentagono. Secondo Wallander, il programma per addestrare i piloti ucraini a pilotare l'F-16 "sta andando secondo i piani". "I piloti vengono addestrati", ha detto l'assistente del capo del dipartimento militare americano, senza entrare nei dettagli.
Il Canada fornirà all'Ucraina un nuovo pacchetto di aiuti militari del valore di quasi 19 milioni di euro, ha annunciato il ministro della Difesa canadese Bill Blair. Il pacchetto comprenderà 10 imbarcazioni a scafo rigido della Zodiac Hurricane Technologies e corsi di lingua inglese per il personale dell'aeronautica di Kiev che imparerà a pilotare gli aerei da caccia F-16, spiega un comunicato pubblicato sul sito web del dicastero di Ottawa.
I soldati ucraini stanno finendo le munizioni e altre armi necessarie per combattere la Russia. Lo ha detto Celeste Wallander, responsabile degli affari di sicurezza internazionale del Pentagono, ricordando che da dicembre gli Stati Uniti non sono stati in grado di inviare armi a Kiev agli stessi livelli dei due anni precedenti visto lo stallo in Congresso sull'autorizzazione di nuovi fondi per l'Ucraina.
"Ieri il Parlamento turco ha compiuto oggi un passo importante, aprendo la strada all'adesione della Svezia alla Nato". Lo scrive su X il ministero degli Esteri tedesco, precisando che "la Svezia renderà la Nato più forte. È ormai giunto il momento che l'Ungheria concluda i passi rimanenti in modo da poter accogliere i nostri amici svedesi nell'Alleanza".
Comments are closed.