Press "Enter" to skip to content

Aereo abbattuto, Zelensky: “La Russia gioca con la vita dei prigionieri ucraini, si apra indagine”.

Kiev, 25 Gen 2024 – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che “i russi stanno giocando con la vita dei prigionieri ucraini, con i sentimenti dei loro parenti e con le emozioni della nostra società”, facendo riferimento alla vicenda dell'aereo Ilyushin Il-76 che si è schiantato nella regione meridionale di Belgorod in cui “sarebbero morti 65 prigionieri ucraini”. Nell'aereo militare abbattuto sarebbero deceduti anche sei membri dell'equipaggio e tre uomini di scorta. Mosca ha detto che i prigionieri di guerra ucraini venivano trasportati in aereo per uno scambio. L'intelligence militare ucraina ha affermato che non le è stato domandato di garantire uno spazio aereo sicuro come in precedenti occasioni. Zelensky - che ha annullato un viaggio regionale in vista del suo compleanno - ha sottolineato in un discorso che l'Ucraina insisterà per avere un'indagine internazionale.

"Ho convocato Umerov, Zaluzhny, Shaptala, Budanov e Malyuk (rispettivamente il ministro della difesa, il comandante e il capo di stato maggiore delle forze armate, il responsabile dell'Intelligence e il capo del servizio di sicurezza interno dell’Ucraina), hanno riferito sulla situazione dell'aereo e dello scambio. È ovvio che i russi stanno giocando con la vita dei prigionieri ucraini, con i sentimenti dei loro parenti e con le emozioni della nostra società", ha detto Zelenskyi. "Il servizio di sicurezza ucraino sta indagando su tutte le circostanze. E ho incaricato il Ministro degli Affari Esteri dell'Ucraina di informare i partner sui dati disponibili in Ucraina. Il nostro Stato insisterà per un’indagine internazionale", ha aggiunto.

Fiamme alte e un fumo denso si alza dalla raffineria di Tuapse, città situata nella regione russa meridionale di Krasnodar. Secondo le testimonianze dei residenti, diversi droni avrebbero sorvolato la zona.

Le forze russe hanno lanciato nella notte 14 droni kamikaze sull'Ucraina, 11 dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree di Kiev scrive l'aeronautica militare. “Nella notte del 25 gennaio 2024, il nemico ha lanciato 14 uav (droni, ndr) d'attacco shahed-136/131 dall'area Primorsko-Achtarsk (Russia) e da Capo Chaud (Crimea), così come quattro s- 300 missili di difesa aerea dalla regione di Belgorod (Russia) in direzione di Kharkiv e uno dalla regione occupata di Donetsk”.

“Non esiste altra soluzione che la sconfitta dell’aggressore. Altrimenti la guerra non finirà. La Russia viola i principi chiave della sicurezza globale e annulla il diritto internazionale. Ha dichiarato che la guerra è l’unico modo per dominare: non ci sono altre possibilità se non infliggerle una sconfitta. Se perderà avremo un futuro chiaro con garanzie, regole, libertà. Altrimenti la guerra si espanderà”, ha dichiarato il primo consigliere presidenziale ucraino Mikhailo Podoliak in un'intervista a La Repubblica.

"Edifici residenziali sono stati nuovamente danneggiati, questa volta nel distretto di Primorsky. Non c'erano informazioni sul ricovero ospedaliero, i soccorritori e i medici stanno aiutando le persone sul posto", ha detto in un comunicato l'ufficio del sindaco. Oleg Kiper, il governatore di Odessa, ha detto che un uomo è rimasto ferito a causa del bombardamento.

"L'Aeronautica ucraina ha gli strumenti e le capacità per colpire il nemico dove non se lo aspetta". Lo ha affermato il comandante dell'aeronautica militare ucraina Mykola Oleschuk, riferisce RBC-Ucraina con riferimento al suo Telegram. Secondo lui, il 24 gennaio la propaganda russa ha inviato un falso flusso di informazioni al pubblico esterno e cerca così di screditare l'Ucraina agli occhi della comunità mondiale. "L'obiettivo è ovvio: vogliono ridurre il sostegno internazionale al nostro Stato" ha aggiunto.

More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.