Press "Enter" to skip to content

Kiev, missili russi su Kharkiv, ucciso bambino di 2 mesi. Biden: “Fermare Putin”.

Kiev, 6 Feb 2024 - Un bambino di 2 mesi è morto inseguito ad un attacco missilistico russo nella notte che ha colpito edifici civili e un albergo nella regione orientale di Kharkiv, ha riferito su Telegram il governatore Oleg Synegubov citato dai media nazionali. Il neonato era venuto alla luce il 4 dicembre 2023. Nell'attacco sono rimaste ferite tre donne di21, 28 e 39 anni anni, inclusa la madre del bambino. "Intorno alle 2.30 della notte a Zolochiv, nel distretto di Bogoduhiv, un albergo è stato distrutto in seguito ad attacchi con missili S-300. Un bambino di 2 mesi è morto", ha scritto Synegubov, "un altro atto di terrorismo contro i civili".

Una persona si trova sotto le macerie di un hotel di tre piani distrutto nella notte in un attacco russo nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale, Oleh Syniehubov, come riporta Ukrinform. "Gli occupanti hanno colpito a Zolochiv, nel distretto di Bohodukhiv. Un hotel di tre piani è stato distrutto. C'è una persona sotto le macerie... C'è anche un incendio sulla facciata di un negozio", ha scritto Syniehubov, aggiungendo che due donne e un uomo sono state tratte in salvo.

"Il nostro accordo bipartisan sulla sicurezza nazionale consente agli Stati Uniti di continuare il nostro lavoro vitale per difendere la libertà dell’Ucraina e sostenere la sua difesa. Se non fermiamo la sete di controllo di Putin, non si limiterà solo all’Ucraina e i costi per l’America aumenteranno". Lo scrive su X il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

"L'accordo politico di ieri sera sullo strumento europeo per l'Ucraina rappresenta un importante passo avanti. L'Europa mantiene la parola data. Continueremo a fornire i finanziamenti e la prevedibilita' tanto necessari al nostro coraggioso partner e aspirante membro. Il nostro obiettivo è iniziare i pagamenti a marzo". Lo scrive su X la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, commentando l'accordo raggiunto tra Consiglio e Parlamento europeo.

L'Alto rappresentante dell'Unione europea, Josep Borrell, è arrivato questa mattina a Kiev: lo ha annunciato su Telegram il deputato ucraino Alexey Goncharenko. "L'Alto rappresentante dell'Unione europea per gli Affari esteri e la politica di sicurezza Josep Borrell è arrivato a Kiev - ha scritto Goncharenko -. Ho avuto modo di parlare con lui. È un vero amico dell'Ucraina".

Il governatore della regione russa di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, ha reso noto che nella notte la città di Gubkin è stata attaccata da un drone e diverse abitazioni sono state danneggiate. Lo riporta Rbc-Ucraina. Nell'attacco, ha scritto Gladkov su Telegram, quattro abitazioni hanno subito danni alle finestre, ai tetti e alle facciate. Non ci sono per il momento notizie di eventuali feriti o vittime.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden metterà il veto presidenziale a un pacchetto di aiuti per Israele da 17 miliardi di dollari presentato dai repubblicani.

Lo ha reso noto la Casa Bianca, secondo quanto riporta il quotidiano israeliano Haaretz. La misura presentata dai repubblicani è in contrapposizione con il super pacchetto da 118 miliardi sulla sicurezza nazionale sostenuto dall'amministrazione Biden, che comprende aiuti a Israele per 14 miliardi, Ucraina per 50 miliardi, e altri stanziamenti per Taiwan e Mar Rosso. Su questo esiste un accordo in Senato ma non alla Camera dei Rappresentanti - e Donald Trump, leader dei repubblicani e quasi certo candidato repubblicano alle elezioni presidenziali di novembre, ha promesso la sua bocciatura.

Parlamento europeo e Consiglio dell'Ue hanno trovato un pre-accordo sull'istituzione della Ukraine Facility, uno strumento con dotazioni da 50 miliardi di euro per la ricostruzione e modernizzazione dell'Ucraina, che la sostenga negli sforzi per portare a termine le riforme necessarie per la sua adesione all'Unione europea. 

L'accordo è stato trovato in tarda serata a margine della sessione parlamentare in corso, nel cosiddetto "trilogo", un meccanismo di negoziato ristretto e informale tra Parlamento e Consiglio a cui partecipa anche la Commissione europea, che successivamente deve essere votato e adottato formalmente da Parlamento e Consiglio. Lo strumento approvato, si legge nel comunicato del Consiglio, sarebbe articolato in 17 miliardi di sussidi e 33 miliardi di prestiti agevolati, "per fornire all'Ucraina un sostegno coerente, prevedibile e flessibile per il periodo 2024-2027, adeguato alle sfide senza precedenti poste dal sostegno a un Paese in guerra".

Il Ministero della Difesa olandese sta preparando altri 6 caccia F-16 da consegnare all'Ucraina. Pertanto, il numero totale di aerei che i Paesi Bassi hanno promesso di trasferire in Ucraina è salito a 24. Lo scrive il ministro della Difesa olandese, Kaisa Ollongren, su X. "Il vantaggio aereo dell'Ucraina è necessario per contrastare l'aggressione russa", ha spiegato Ollongren.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.