Il Prefetto di Cagliari riceve l’Ambasciatore del BanglaCagliari, 9 Feb 2024 - Questa mattina, nella Sala Bandiere del Palazzo del Governo, il Prefetto di Cagliari Giuseppe De Matteis ha ricevuto in visita di cortesia l’Ambasciatore della Repubblica Popolare del Bangladesh in Italia Mr. Md Monirul Islam, accompagnato nell’occasione dal Primo Segretario Muhammad Saiful Islam e dal Console Onorario del Bangladesh in Sardegna Salvatore Floris.
L’Ambasciatore, nella sua prima visita ufficiale in Sardegna, ha espresso particolare apprezzamento per le peculiari bellezze naturalistiche e storico-artistiche dell’Isola e ha sottolineato la speciale ospitalità che ricevono nel territorio sardo i propri concittadini, presenti numerosi, specie per motivi di lavoro.
Oggetto del colloquio sono stati gli importanti rapporti di amicizia e di cooperazione che da sempre intercorrono tra i due Paesi, soprattutto nei settori della formazione e dell’industria tessile. In particolare, è stato sottolineato come i bengalesi presenti in Sardegna, per motivi di lavoro, siano ben integrati e come le esperienze lavorative rappresentino un prezioso bagaglio culturale da spendere rientrando nel Paese di origine.
Il Prefetto De Matteis ha sottolineato il carattere pacifico e laborioso dei cittadini bengalesi, auspicando una sempre maggiore collaborazione, anche con le Istituzioni consolari, per sviluppare iniziative congiunte intese a favorire ulteriormente l’integrazione sul territorio.
Inoltre, è stato sottolineato come i bengalesi presenti nell’Isola siano fra le comunità maggiormente operose, capaci di offrire un valore aggiunto nel contesto dell’economia locale, oltre ad essere portatori di un ricco bagaglio culturale.
L’incontro si è svolto in un clima di reciproca intesa e cordialità ed è stato occasione per approfondire le molteplici possibilità esistenti per implementare ulteriormente i rapporti commerciali, attraverso una più puntuale conoscenza delle opportunità esistenti. Com
Comments are closed.