Press "Enter" to skip to content

Avdiivka come Bakhmut: i russi avanzano verso il centro città. Zelensky oggi a Parigi e Berlino.

Kiev, 16 Feb 2024 - Avdiivka, una città chiave dell'Ucraina orientale, è teatro di alcuni dei combattimenti più feroci degli ultimi mesi di guerra. Gli Stati Uniti hanno avvertito ieri che la Russia potrebbe impadronirsene. "Avdiivka rischia di cadere sotto il controllo russo", ha detto il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale John Kirby, citando la carenza di munizioni delle forze di Kiev.

Le truppe russe hanno guadagnato terreno ad Avdiivka, minacciando di circondarla. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha promesso di fare di tutto per "salvare quante più vite ucraine possibile". La città - che è stata quasi completamente distrutta - è vista come una porta d'accesso alla vicina Donetsk, il capoluogo regionale ucraino preso sotto controllo dai combattenti filo-russi nel 2014 e successivamente annessa illegittimamente da Mosca.

Infatti, violenti combattimenti sono in corso a Avdiivka, nel Donetsk: lo ha annunciato il generale che guida l'esercito ucraino nell'est del Paese, dove le truppe russe stanno da giorni accerchiando quasi completamente le forze ucraine "All'interno della città si stanno svolgendo feroci battaglie", ha scritto sui social media Oleksandr Tarnavskiy. "Le nostre truppe stanno utilizzando tutte le forze e i mezzi disponibili per frenare il nemico”, ha aggiunto. "Nuove posizioni sono state preparate e potenti fortificazioni sono in corso di preparazione, tenendo conto di tutti gli scenari possibili", ha aggiunto.

"L'Ucraina sarebbe uno dei membri più grandi dell'Unione europea, con tante risorse ma anche con un enorme bisogno di ricostruire tutto quello che la Russia ha distrutto". Lo ha detto Mario Draghi a Washington, sottolineando che "l'Ue al momento rappresenta l'ancora per Kiev" e che c'è un rischio, dopo la guerra, di lasciare l'Ucraina da sola.

Le truppe russe stanno effettuando un accerchiamento tattico della città di Avdiyivka nella regione di Donetsk, che potrebbe creare le condizioni che costringeranno le truppe ucraine a lasciare le loro posizioni in questo insediamento. Lo scrive in un rapporto l'Istituto per lo studio della guerra (ISW). Le truppe russe stanno avanzando verso la periferia meridionale dell'impianto chimico di coke di Avdiivka, sono sempre più vicine alla cattura della posizione ucraina a difesa dello Zenit tra Avdiivka e il villaggio di Spartak. L'ISW ha citato recenti dati di geolocalizzazione che indicano che le forze russe avevano tagliato l'ultima strada da Avdiivka utilizzata per scopi logistici. 

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky firmeranno oggi un patto di sicurezza bilaterale. Lo ha dichiarato un portavoce del governo tedesco. L'accordo riguarderà "gli impegni di sicurezza a lungo termine e il sostegno all'Ucraina". Zelensky è poi atteso a Parigi, dove nel tardo pomeriggio verrà firmato un partenariato analogo all'Eliseo. L'incontro con Emmanuel Macron sarà seguito da una conferenza stampa congiunta e da una cena di lavoro.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.