Press "Enter" to skip to content

Putin pagherà un prezzo per morte Navalny. Russia rivendica “pieno controllo” di Avdiivka.

Kiev, 18 Feb 2024 - Per Putin "ci sarà un prezzo da pagare". Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden commentando con i giornalisti la morte di Alexiei Navalny. "Ho sentito diverse cose che non sono state confermate. Ma il nocciolo della questione è che Putin è responsabile indipendentemente dal fatto che lo abbia ordinato, è responsabile delle circostanze. Non può essere tollerato", ha affermato Biden.

La Russia ha dichiarato di aver preso il "pieno controllo" della città ucraina orientale di Avdiivka, ore dopo la dichiarazione di ritiro di Kiev dall'ex roccaforte per salvare la vita dei soldati. Putin, ha detto ai media statali il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov: "si è congratulato con i nostri militari e combattenti per una vittoria così importante". La cattura di Avdiivka rappresenta la più grande vittoria della Russia nella guerra da maggio.

"Ho parlato con Zelensky questo pomeriggio per fargli sapere che sono fiducioso che otterremo l'approvazione degli aiuti". Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden parlando con i giornalisti. Il presidente ha detto che "nessuno può essere sicuro" che un'altra città ucraina, dopo Avdiivka, non cada prima che il Congresso approvi gli aiuti. "Lo trovo assurdo, immorale", ha proseguito, assicurando che “combatterò per procurare agli ucraini le munizioni di cui hanno bisogno”.

Un bombardamento russo alla città di Kramatorsk, nell'est dell'Ucraina, ha colpito le case, uccidendo almeno due persone. Una terza persona sarebbe ancora sotto le macerie. Lo rende noto il governatore regionale. Ultima grande città del Donbass sotto il controllo ucraino, Kramatorsk si trova a circa 20 chilometri dalla linea del fronte nell'Ucraina orientale. Dall'inizio della guerra due anni fa, questa città è stata ripetutamente attaccata dalle forze russe. Nell'aprile 2022, la stazione di Kramatorsk era stata oggetto di un bombardamento che aveva fatto più di 60 morti.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.