Kiev, 23 Feb 2024 - Un piccolo gruppo di bambini ucraini sopravvissuti alla guerra parlerà oggi a una sessione privata del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Lo riporta il Guardian. Tra coloro che si rivolgono all'organismo Onu, tappa di una visita più ampia negli Stati Uniti, ci sono Kira, 14 anni, e Ilya, 11, della città di Mariupol, conquistata dai russi: la speranza è che le loro storie personali possano avere un impatto sui repubblicani Usa in un momento in cui un pacchetto di aiuti militari per l'Ucraina è in stallo alla Camera.
Il procuratore generale dell'Ucraina stima che 528 bambini siano stati uccisi dall'inizio dell'invasione e 2.134 siano dispersi.
Si ritiene che altri 19.500 siano stati rapiti e portati in Russia, e che alcuni siano stati rieducati con la forza con una "educazione patriottica e militare a favore della Russia", secondo un report degli Stati Uniti.
Droni e missili russi hanno colpito nella notte la città occidentale di Odessa e Dnipro, in Ucraina orientale, provocando tre morti e diversi feriti. Lo hanno riferito le Forze di difesa di Kiev su Telegram, come riporta Ukrinform.
Il ministro della Difesa britannico Grant Shapps ha annunciato che il Regno Unito invierà altri 200 missili anticarro Brimstone all'Ucraina. Lo riporta il Guardian.
"Oggi posso annunciare un nuovo pacchetto di 200 missili anticarro Brimstone come ulteriore impulso alla difesa dell'Ucraina. Questi missili hanno già avuto in passato un impatto significativo sul campo di battaglia, costringendo in un caso le forze russe ad abbandonare e a ritirarsi durante un tentativo di attraversare un fiume", ha detto Shapps in Parlamento, aggiungendo che il Regno Unito addestrerà ulteriori truppe ucraine insieme ad altri alleati: "Insieme ne addestreremo altri 10.000 nella prima metà del 2024".
Le sanzioni Usa contro 500 obiettivi russi attese per oggi includeranno i dirigenti del carcere dove è morto Alexiei Navalny. Lo scrive il Wall Street Journal, precisando che le misure in risposta al decesso dell'oppositore russo saranno legate al più ampio pacchetto di sanzioni per il secondo anniversario dell'invasione dell'Ucraina.
Gli Stati Uniti hanno messo in guardia la Russia dal non dispiegare un'arma nucleare nello spazio in quanto metterebbe a rischio gli interessi di sicurezza nazionale americani. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali fra Stati Uniti e Russia ci sarebbero stati dei contatti diretti. L'iniziativa rientra nella più ampia campagna diplomatica dell'amministrazione Biden che include anche contati con la Cina, l'India e altri paesi del G7.
Dopo giorni di attesa, alla madre di Alexei Navalny è stato mostrato il corpo dell'oppositore, ma le autorità rifiutano ancora di consegnarlo alla famiglia. Lo scrive su X la portavoce del team Navalny, Kira Yarmysh.
Le autorità russe "la stanno ricattando" perché, "su ordine del Cremlino, le stanno mettendo condizioni su dove, quando e come seppellire Alexei", continua la portavoce su X. "Vogliono farlo in segreto, senza dare la possibilità di salutarlo". E aggiunge che secondo la madre di Navalny nei documenti medici si dice che l'oppositore è morto per cause naturali.
La Russia chiederà alla Lituania e all'Unione europea l'adempimento degli obblighi politici e legali per il transito ininterrotto di passeggeri e merci verso l'exclave russa di Kaliningrad, ha detto a Ria novosti la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova dopo che la Lituania ha deciso di chiudere i valichi di Lavoriskes e Raigardas al confine con la Bielorussia dall'1 marzo e di vietare l'imbarco dei passeggeri alle stazioni ferroviarie di Kena e Kybartai.
Zakharova ha spiegato che la decisione non riguarderà i cittadini russi che viaggiano sui treni in transito verso la regione di Kaliningrad utilizzando un documento di viaggio ferroviario semplificato, poiché in questo caso l'imbarco/sbarco viene effettuato solo nelle destinazioni finali: “Questo è un altro tentativo da parte di Vilnius di creare ulteriori difficoltà a russi e bielorussi con ogni mezzo. Va detto che questo è successo in passato e, nel loro impulso anti-russo, i lituani non pensano agli interessi dei propri cittadini”.
"Da parte nostra, continueremo a spingere Vilnius e Bruxelles ad adempiere ai loro obblighi legali politici e internazionali per garantire il transito ininterrotto a Kaliningrad, sia passeggeri che merci", ha affermato.
La guerra scatenata due anni fa e poi i russi hanno invaso le regioni orientali dell'Ucraina ha già avuto un "orribile costo umano" e il suo impatto continuerà "per generazioni": lo ha detto il responsabile dell'Onu per i diritti umani, Volker Turk, alla vigilia del secondo anniversario del conflitto.
"L'attacco armato su vasta scala della Russia contro l'Ucraina, che sta per entrare nel suo terzo anno senza fine in vista, continua a causare gravi e diffuse violazioni dei diritti umani, distruggendo vite umane e mezzi di sussistenza", ha affermato presentando un nuovo rapporto. Questo mese segna non solo i due anni dall'assalto totale di Mosca, ma anche i 10 anni da quando la Russia ha annesso illegalmente la Repubblica Autonoma di Crimea dell'Ucraina e la città di Sebastopoli, ricorda l'Onu.
Nel suo ultimo rapporto, la Missione di monitoraggio dei diritti umani delle Nazioni Unite in Ucraina ha verificato 30.457 vittime civili dal 24 febbraio 2022, di cui 10.582 uccisi e 19.875 feriti, con numeri reali probabilmente significativamente più alti. Milioni di persone sono state sfollate, migliaia hanno perso la casa e centinaia di istituzioni mediche ed educative sono state danneggiate o distrutte, con un impatto significativo sui diritti delle persone alla salute e all'istruzione. "L'impatto a lungo termine di questa guerra in Ucraina si farà sentire per generazioni", ha sottolineato. Dal 24 febbraio 2022, la già terribile situazione dei diritti umani nella Crimea occupata è peggiorata, con una repressione nei confronti di coloro che criticano l'occupazione. L'Ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani pubblicherà la prossima settimana un rapporto sull'occupazione russa decennale.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato ieri in un'intervista a Fox News di essere sicuro di una rielezione se si votasse adesso: "Attualmente, ho il più grande sostegno" tra gli elettori ucraini e "se ci fosse un voto proprio adesso, la gente mi eleggerebbe, quindi non sto cercando di rimanere al potere perché vincerei le elezioni". Il capo di stato ucraino si è difeso dalle accuse secondo cui avrebbe annullato le presidenziali previste in primavera, sottolineando che in base alla legge ucraina, il voto deve essere rimandato a causa del conflitto: l'unico modo per indire le elezioni adesso è cambiare la legge, ha aggiunto, spiegando che è "una sciocchezza" evitare i negoziati di pace per mantenere il potere nel paese.
Il Fondo monetario internazionale eroghera' 880 milioni di dollari all'Ucraina nella terza fase di un pacchetto di aiuti da 15,6 miliardi di dollari approvato lo scorso anno nell'ambito della guerra di Kiev contro la Russia. Il nuovo aiuto, annunciato alla vigilia del secondo anniversario dell'inizio del conflitto, deve ora essere approvato dal comitato esecutivo del Fondo monetario internazionale. "I risultati del programma sono stati ottimi nonostante le sfide della guerra", ha detto Gavin Gray, capo di un team del Fondo monetario internazionale che ha incontrato recentemente i funzionari ucraini a Varsavia. Il team ha valutato gli obiettivi fissati un anno fa, quando e' stato approvato il pacchetto quadriennale di aiuti. "Le autorita' hanno soddisfatto tutti i criteri quantitativi di prestazione tranne uno - una piccola perdita di entrate fiscali a causa dei blocchi alle frontiere - e tutti e quattro i parametri strutturali previsti per la revisione", ha affermato Gray.
Secondo le stime della squadra del Fondo, l'Ucraina avra' bisogno di 486 miliardi di dollari per ricostruirsi al termine della guerra.
Comments are closed.