Kiev, 27 Feb 2024 - Nella notte l'esercito russo ha lanciato una pioggia di droni e missili sulle regioni ucraine orientali, occidentali e centrali di Kharkiv, Sumy, Dnipropetrovsk, Khmelnytska, Kirovograd. Lo riferisce l'aeronautica militare di Kiev, citata da Rbc-Ukraine. "I russi hanno attaccato con 13 droni kamikaze di tipo Shahed, missili balistici Iskander-M/KN-23, quattro missili aerei guidati Kh-59 e un missile anti-radar Kh-31P. Undici droni e 2 missili sono stati distrutti dalla contraerea ucraina", ha dichiarato l'aeronautica.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avvertito che se gli Stati Uniti non invieranno piu' aiuti militari, il suo Paese non otterrà "alcun nuovo successo" quest'anno nella sua guerra contro la Russia. "Quest'anno, se non riceviamo nulla, non avremo alcun successo", ha detto il presidente alla CNN, a cui il giornalista ha chiesto: "Nessun successo?" e Zelensky ha chiarito: "Nessun nuovo successo". Zelensky ha detto di aver ricevuto assicurazioni sugli aiuti americani dallo Speaker della Camera Mike Johnson, ma anche messo in guardia gli Stati Uniti: se non arriveranno gli aiuti militari "milioni di ucraini moriranno". Zelensky ha aggiunto di non capire come Trump possa appoggiare la linea del Cremlino: "Donald Trump non ha capito gli obiettivi di Vladimir Putin, non lo conosce, non ha capito che non si fermerà mai". "Se Trump sceglie di sostenere Putin sarà contro gli americani".
Diversi paesi europei sostengono l'iniziativa ceca per l'acquisto di munizioni dall'Europa per sostenere ulteriormente lo sforzo bellico ucraino. Lo hanno detto i partecipanti a una riunione sull'Ucraina lunedì a Parigi. "L'iniziativa ceca gode di un grande sostegno da parte di diversi Paesi", ha dichiarato il premier ceco Petr Fiala all'uscita di questo incontro che ha riunito nel palazzo presidenziale dell'Eliseo più di 25 Paesi alleati di Kiev. "Questo è un messaggio molto forte inviato alla Russia", ha detto il leader, assicurando che quindici paesi sono pronti a unirsi a questa iniziativa che mira a rispondere alla carenza di munizioni, in particolare proiettili di artiglieria, per l'Ucraina. Il primo ministro olandese Mark Rutte ha affermato che il suo paese contribuirà al piano ceco con "oltre 100 milioni di euro" e che "altri paesi seguiranno" questa strada.
"Sulle munizioni c'è un'ottima iniziativa ceca che consiste nell'acquistare munizioni e proiettili in tutto il mondo per l'Ucraina", ha spiegato Rutte. Rutte si è rifiutato di specificare quali Paesi al di fuori dell'Europa potrebbero essere chiamati a produrre queste munizioni. "E' un segreto", ha detto.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accolto con favore il voto del parlamento ungherese di ieri a favore dell'adesione della Svezia all'Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (Nato). "Questo è un giorno storico per la Svezia e la sicurezza euro-atlantica. Congratulazioni al primo ministro svedese Ulf Kristersson e a tutti gli svedesi. L'adesione della Svezia rafforzerà senza dubbio l'Alleanza, soprattutto alla luce della minaccia russa al mondo libero", ha scritto Zelensky su X, aggiungendo che l'Ucraina non vede l'ora di "lavorare a stretto contatto con la Svezia e gli altri alleati della Nato per promuovere l'adesione dell'Ucraina alla Nato".
Il tribunale distrettuale di Kiev ha prolungato di un mese la detenzione dell'uomo d'affari Ihor Hrynkevych, di Leopoli, che è indagato per una corruzione su larga scala. Si tratta di uno dei maggiori fornitori del Ministero della Difesa ucraino, che ora è accusato di aver fornito alle forze armate di Kiev abiti militari di bassa qualità e inutilizzabili. La notizia - secondo quanto riferisce il Kiev Independent - è stata anticipata dal quotidiano ucraino Suspilne.
Hrynkevych resterà in custodia fino al 29 marzo. Secondo gli inquirenti l'imprenditore ha provocato danni al Ministero pari a 31,6 milioni di dollari. E' stato arrestato il 30 dicembre mentre - secondo l'accusa - tentava di corrompere un alto funzionario ministeriale a cui avrebbe offerto 500.000 dollari in cambio della restituzione di proprietà confiscate durante un procedimento penale.
"Donald Trump non ha capito gli obiettivi di Vladimir Putin, non lo conosce, non ha capito che non si fermerà mai". Lo ha detto alla Cnn il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky. Parlando con l'inviata della rete americana a Kiev, Zelensky ha aggiunto di non capire come Trump possa appoggiare la linea del Cremlino. "E' incredibile - ha aggiunto - ma se Trump sceglie di sostenere Putin sarà contro gli americani".
Comments are closed.