Press "Enter" to skip to content

Secondo giorno di voto in Russia, a Belgorod per gli attacchi chiudono scuole e negozi. Droni ucraini colpiscono altre due raffinerie nella regione di Samara. I morti a Odessa tra civili e soccorritori salgono a 21.

Kiev, 16 Mar 2024 - L'agenzia di stampa statale russa Tass riferisce che oggi una donna, nella città degli Urali di Ekaterinburg, ha cercato di gettare senza successo del liquido verde in un'urna elettorale, mentre un pensionato nella regione di Altai, nella Siberia meridionale, ha tentato di danneggiare le schede. Inoltre, il ministero degli Interni della Ossezia del Nord, nel Caucaso, ha dato conto dell'arresto di una donna a Mozkok, accusata di avere rovesciato colorante sulle liste elettorali.

L'agenzia di stato russa Tass ha riferito che le forze armate ucraine hanno sganciato un ordigno esplosivo da un drone vicino a un seggio elettorale nel villaggio di Blagoveshchenka, nella regione occupata di Zaporizhzhia. L'agenzia ha citato la presidente della commissione elettorale distrettuale, Natalia Ryabenkaya. "È successo alle 7, era ancora tutto chiuso", "non ci sono state vittime, e anche l'edificio non è stato danneggiato", ha detto Ryabenkaya.

In un video pubblicato questa mattina, il Corpo dei Volontari Russi, una delle tre formazioni combattenti che da giorni conducono operazioni militari ostili nelle regioni russe di confine, hanno smentito l'affermazione del ministero della Difesa russo, secondo il quale il loro attacco sarebbe stato respinto, e affermano di aver catturato 25 soldati russi, mostrandoli con il volto oscurato.

"I Paesi baltici non riconosceranno i risultati delle elezioni presidenziali russe tenutesi nei territori ucraini occupati dalla Federazione russa". Lo ha affermato il rappresentante permanente dell'Estonia presso le Nazioni Unite, Rein Tammsaar, nel corso di un discorso pronunciato a nome di Lituania, Lettonia ed Estonia al Consiglio di sicurezza dell'Onu. "Crimea, Luhansk, Donetsk, Zaporizhzhia e Kherson sono parte integrante del territorio internazionalmente riconosciuto dell'Ucraina", ha daetto Tammsaar. "Le cosiddette elezioni nei territori ucraini occupati non possono quindi essere né giustificate né tollerate, in quanto lo svolgimento stesso delle cosiddette elezioni nei territori ucraini occupati e annessi costituisce di per sé una grave violazione del diritto internazionale, della Carta delle Nazioni unite e dell'indipendenza, della sovranità e dell'integrità territoriale dell'Ucraina". Il diplomatico estone ha inoltre ricordato che l'aggressione della Russia nei confronti dell'Ucraina e tutte le azioni criminali della Russia in violazione della sovranità e dell'integrità territoriale del Paese non sono compatibili con gli obblighi assunti dalla Russia in veste di membro del Consiglio permanente dell'Onu. Nelle scorse settimane, i Parlamenti di Lituania, Lettonia ed Estonia avevano separatamente adottato risoluzioni analoghe di condanna.

“Le forze armate ucraine hanno bombardato il villaggio di Kolotilovka, nel distretto di Krasnoyaruzsky, ha dichiarato il governatore della regione di Belgorod Vyacheslav Gladkov. Secondo lui, non ci sono state vittime. Una linea elettrica è stata danneggiata e gli abitanti del villaggio sono rimasti senza elettricità. Anche la città di Grayvoron è finita sotto tiro. Non ci sono state vittime, a causa dei colpi di granate, tetti e soffitti in due case residenziali private hanno preso fuoco, ha detto Gladkov. Nel distretto urbano di Shebekinsky, il villaggio di Polyana dell'insediamento di Maslovoprystan è stato attaccato da un drone. Il drone ha sganciato un ordigno esplosivo sul territorio di un'impresa agricola, ha detto Gladkov. Secondo lui, non ci sono state vittime, ma il tetto di uno degli edifici è stato danneggiato”. Questo il punto della situazione secondo la testata indipendente in lingua russa e inglese Meduza.

Il Centro nazionale della resistenza ucraina, un'emanazione delle Forze speciali dell'Esercito, ha rivendicato l'attentato esplosivo di ieri vicino a un seggio elettorale a Skadovsk, nella parte occupata dell'oblast di Kherson, che avrebbe causato il ferimento di cinque soldati russi. "Incapaci di garantire la sicurezza del suo personale, le autorità di occupazione hanno annullato il voto negli spazi pubblici, consentendolo solo nei luoghi di residenza, secondo la dichiarazione del centro". Il Centro aggiunge che "nessuno degli attori coinvolti nell'organizzazione delle 'elezioni' si sottrarrà alle proprie responsabilità", si legge nella nota pubblicata sul sito del Centro.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.