Londra, 23 Mar 2024 - “Ho il cancro”: in un videomessaggio trasmesso dalla Bbc, la principessa del Galles Kate ha messo la parola fine alle illazioni sulla sua salute che si rincorrevano da quando la consorte dell'erede al trono britannico William, è stata sottoposta circa due mesi fa a un intervento chirurgico all'addome, di cui non era stata mai svelata la natura.
Nel video, girato nel giardino di Adelaide Cottage, a Windsor, appare dimagrita, ma sorridente mentre spiega che la notizia è arrivata come "uno shock" e di essersi sottoposta a chemioterapia a partire da fine febbraio.
Kensington Palace ha fatto sapere che né lei, né William parteciperanno alla messa di Pasqua, il 31 marzo.
Nel messaggio Catherine spiega che sta affrontando le "fasi iniziali" del trattamento.
"A gennaio ho subito un importante intervento chirurgico addominale a Londra e all'epoca si pensava che la mia condizione non fosse cancerosa. L'intervento ha avuto successo. Tuttavia, i test effettuati dopo l'operazione hanno rilevato che era presente un cancro. Il mio team medico mi ha quindi consigliato di sottopormi a un ciclo di chemioterapia preventiva e ora sono nelle fasi iniziali di quel trattamento".
Kate ha continuato dicendo che la sua diagnosi è stata "un enorme shock" e che "William e io abbiamo fatto tutto il possibile per elaborare e gestire questa situazione in privato per il bene della nostra giovane famiglia".
La principessa ha aggiunto: "Come potete immaginare, ci è voluto del tempo. Mi ci è voluto del tempo per riprendermi da un intervento chirurgico importante e iniziare il trattamento. Ma, cosa più importante, ci è voluto del tempo per spiegare tutto a George, Charlotte e Louis in un modo che fosse appropriato per loro e per rassicurarli che starò bene".
Kate ha detto di aver detto ai bambini che sta bene e diventa più forte ogni giorno "concentrandosi sulle cose che mi aiuteranno a guarire nella mia mente, nel mio corpo e nel mio spirito".
La principessa ha elogiato il principe William per essere stato al suo fianco come "una grande fonte di conforto e rassicurazione", nonché ha ringraziato tutti per il sostegno ricevuto.
"Speriamo che capiate che, come famiglia, ora abbiamo bisogno di un po' di tempo, spazio e privacy mentre completo il trattamento. Il mio lavoro mi ha sempre portato un profondo senso di gioia e non vedo l'ora di tornare quando potrò, ma per ora devo concentrarmi sul recupero completo", ha detto e ha concluso il videomessaggio dicendo che pensa a "tutti coloro le cui vite sono state colpite dal cancro".
Separatamente, Kensington Palace ha fatto sapere che Kate ha iniziato un ciclo di chemioterapia preventiva alla fine di febbraio, senza tuttavia rivelare dettagli sul cancro. Ha anche precisato che non condividerà ulteriori informazioni mediche private sulla salute della principessa. Kate "ha diritto alla privacy medica, come tutti noi", dichiara Kensington Palace. Alla domanda su quando finirà la chemioterapia, il Palazzo risponde che questo è soggetto al parere medico e non intende commentare ulteriormente, aggiunge Bbc.
Negli ultimi giorni i media britannici avevano ipotizzato che Kate avrebbe potuto fare il punto della situazione in un evento pubblico, per fare chiarezza e sgombrare il campo da illazioni di ogni tipo, ai limiti del complottismo. La prolungata assenza in pubblico della principessa era stata interrotta qualche giorno fa dalla pubblicazione di un video in cui la si vede intenta a fare la spesa con il marito William non lontano dalla loro casa a Windsor.
Il re è "così orgoglioso di Catherine". Buckingham Palace ha diffuso la reazione di Carlo al videomessaggio di Kate, descritta come "l'amata nuora" del monarca.
Re Carlo III è "molto orgoglioso di Catherine per il suo coraggio nel parlare come ha fatto" e rimane in "stretto contatto con la sua amata nuora", è il messaggio diffuso da palazzo che ha fatto sapere che il monarca è rimasto in stretto contatto con la principessa del Galles nelle ultime settimane, dopo il periodo trascorso in ospedale. Sia il re che la regina "continueranno a offrire il loro amore e il loro sostegno a tutta la famiglia in questo momento difficile", conclude Buckingham Palace.
Il premier britannico Rishi Sunak ha espresso sostegno e vicinanza a Kate, lodandola per il coraggio avuto nel dichiarare pubblicamente la sua malattia. "I miei pensieri vanno alla Principessa del Galles, al Principe del Galles, alla famiglia reale e in particolare ai tre figli in questo momento difficile. La Principessa del Galles ha l'amore e il sostegno di tutto il Paese mentre prosegue la sua guarigione. Ha dimostrato un enorme coraggi con la sua dichiarazione oggi."
"Nelle ultime settimane - prosegue la dichiarazione del premier - è stata sottoposta a un intenso esame ed è stata trattata ingiustamente da alcuni settori dei media di tutto il mondo e sui social media. Quando si tratta di questioni di salute, come per tutti gli altri, le deve essere garantita la privacy per concentrarsi sulle cure e stare con la sua famiglia. So di parlare a nome dell'intero Paese nell'augurarle una guarigione completa e rapida e attendo di vederla di nuovo in azione quando sarà pronta", ha concluso.
Anche la Casa Bianca ha espresso vicinanza alla principessa del Galles, Kate Middleton, dopo l'annuncio della sua malattia. "I nostri pensieri sono con lei", si legge in una nota. "Penso sia importante rispettare la sua privacy, soprattutto in questo momento", ha commentato la portavoce Karine Jean-Pierre. L'amministrazione Biden, ha aggiunto, "è incredibilmente triste per la notizia" della sua diagnosi.
Intanto sempre dagli Usa, almeno secondo il tabloid PageSix, rimbalza anche l'eco di messaggi di preoccupazione e di solidarietà fatti filtrare da Harry, principe ribelle, malgrado il fossato creatosi col fratello maggiore. Poi la dichiarazione ufficiale. Il principe Harry e la moglie Meghan hanno augurato "salute e guarigione" alla principessa del Galles. "Auguriamo salute e guarigione a Kate e alla famiglia, e speriamo che possano farlo nella privacy e in pace", hanno affermato Harry e Meghan in una nota.
Dall'abbazia di Westminster, dove Kate e William si sposarono nel 2011, il reverendo David Hoyle ha diffuso una dichiarazione in cui auspica che la Principessa del Galles "si senta sostenuta dall'amore che la circonda e trovi nuova speranza nelle preghiere che offriamo".
Prima ancora la principessa era stata costretta a scusarsi per una “fotografia ritoccata” che Kensington Palace aveva diffuso nel giorno in cui il Regno Unito celebra la festa della mamma. Lo scatto la riprendeva in compagnia dei suoi figli, ma subito erano state notate alcune incongruenze.
Troppi i dettagli che destavano sospetti generando nuove illazioni sullo stato di salute della moglie dell'erede al trono che aveva deciso di scusarsi insieme a William, indicato come l'autore dello scatto: “Come molti fotografi amatoriali, faccio occasionalmente esperimenti di editing. Voglio esprimere le mie scuse per tutta la confusione creata dalla foto di famiglia che abbiamo condiviso ieri. Spero che tutti abbiano celebrato il giorno della Mamma” scrive la coppia reale sul profilo condiviso su X, in un post firmato “C”.
"È una crisi gravissima per la monarchia inglese quella che si apre dopo l'annuncio dato oggi dalla principessa Catherine. Spero possa ritornare, ristabilita, il prima possibile tra i suoi cari, ma soprattutto a cospetto dei sudditi inglesi. La principessa del Galles è un'icona non solo per il Paese, invidiata e amata da tutti. La sua presenza è fondamentale e importante. Il mio pensiero va anche al principe William. Con il padre, anche lui malato, non deve essere facile gestire una situazione simile". Lo dice lo scrittore e esperto della famiglia reale inglese Vittorio Sabadin, dopo l'annuncio dato alla Nazione dalla principessa del Galles che ha rivelato di avere un tumore.
Comments are closed.