Kiev, 26 Mar 2024 – "Putin ha parlato di nuovo da solo oggi, durante la trasmissione televisiva. Ancora una volta, ha accusato l'Ucraina. Creatura malata e cinica. Nella sua mente, tutti sono terroristi tranne lui stesso, nonostante abbia nutrito con il terrore per due decenni. Putin è la più grande finestra per il terrore. Lui e i suoi servizi speciali. Quando svanirà, svanirà anche la richiesta di terrore e violenza". Lo afferma in un video il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa un totale di 12 droni kamikaze sull'Ucraina: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev, sottolineando che tutti i velivoli senza equipaggio nemici sono stati abbattuti. I droni, di tipo Shahed, provenivano da Capo Chauda, nella Crimea occupata, dalla regione russa di Kursk e sono stati distrutti nelle regioni di Mykolaiv e Kharkiv. I russi hanno lanciato inoltre due missili guidati antiaerei S-300 in direzione della regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale.
Un nuovo attacco missilistico russo è stato lanciato contro Odessa, dove tre donne sono rimaste ferite. "Il nemico ha lanciato un attacco missilistico su Odessa. Per ora, ci sono tre donne ferite. Per fortuna le loro ferite non sono gravi. Ci sono danni a infrastrutture civili", ha reso noto su Telgram il capo dell'amministrazione militare dell'oblast di Odessa, Oleh Kiper, citato dai media ucraini.
Pur ammettendo che la strage di Mosca è stata eseguita da "radicali islamisti", Vladimir Putin ha evocato nuovamente una responsabilità ucraina.
"Dobbiamo rispondere alla domanda su perché i terroristi cercavano di andare in Ucraina e chi li aspettava là", ha affermato il presidente, citato da Ria Novosti. L'attacco è stato "un'intimidazione alla Russia e sorge la domanda su chi abbia beneficiato di questo", ha aggiunto, accusando gli Usa di "cercare di convincere tutti" che Kiev non ha avuto alcun ruolo.
L'ambasciatore russo ha ignorato la convocazione ufficiale del ministero degli Esteri polacco dopo che ieri un missile russo aveva violato per 39 secondi lo spazio aereo del Paese, membro di Ue e Nato.
Comments are closed.