Cagliari, 29 Mar 2024 - Nella Regione Sardegna l'incidenza di nuovi pazienti che richiedono dialisi è tra le più elevate d'Italia, con circa 286 nuovi casi all'anno. Per eseguirla, è necessaria la creazione di una fistola artero-venosa, che realizza un collegamento diretto tra arteria e vena (spesso dell'arto superiore), consentendo così l'accesso per l'emodialisi e garantendo un adeguato flusso ematico al circuito extracorporeo. Tale procedura viene eseguita chirurgicamente e richiede un breve ricovero ospedaliero. Recentemente sono stati immessi sul mercato dei dispositivi innovativi che consentono, mediante guida ecotomografica, la cannulazione di una vena del braccio e la creazione della fistola in modo minimamente invasivo e totalmente percutaneo.
Nella Radiologia del P.O. SS Trinità della ASL di Cagliari è stato eseguito il primo intervento in Sardegna, e comunque tra i primi in Italia, di confezionamento della fistola artero-venosa per emodialisi mediante procedura endovascolare.
Ciò è stato reso possibile grazie alla sinergia ormai consolidata tra la Sezione di Radiologia Interventistica guidata da Stefano Marcia e la Nefrologia guidata da Stefano Murtas, con la consueta collaborazione della UO di Anestesia e Rianimazione guidata da Mario Cardia.
La procedura è stata eseguita in sala angiografica dai Radiologi interventisti Emanuele Piras e Giorgio Galassi, con il supporto dei Nefrologi Gianluca Pisano, Maura Orrù e Fabrizio Macis; l’assistenza anestesiologica è stata assicurata invece da Alessandra Gambardella e Valeria Figus.
La procedura richiede una tempistica di circa 30 minuti, rispetto ai 90 necessari per la tecnica chirurgica tradizionale, viene eseguita in day surgery ed il paziente viene dimesso dopo un breve periodo di osservazione.A una settimana dall'intervento i pazienti stanno tutti bene. Com
Po Santissima Trinità: eseguito in Sardegna il primo intervento di fistola artero-venosa per emodialisi per via endovascolare.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Autonomia Differenziata, ieri per la Consulta il referendum è inammissibile.
- Eurallumina, assessore cani: urge modifica del dpcm, sollecitiamo incontro con ministro Pichetto Fratin.
- La centrale nera mondiale ai piedi di Trump per il suo giuramento come 47mo presidente degli Stati Uniti. “Metterò sempre al primo posto l’America”. Il mondo di aspetti 4 anni di involuzione democratica.
- Ex Zir Predda Niedda, assessore Cani: pagare gli stipendi ai dipendenti priorità assoluta.
- Incendio presso la sede Saras S.p.A. a Sarroch: intervento dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Tempo – Passa da Arancione a Gialla l’Allerta per rischio idrogeologico fino alle 3 di domenica 19 gennaio 2025.
- Aggiornamenti dalla Sala Operativa Regionale Integrata e dal Centro Funzionale Decentrato della Protezione civile regionale.
- Nuova allerta maltempo in Sardegna: codice arancione sino a sabato 18 gennaio nel Campidano.
- Istruzione professionale gratuita per giovani under 17: dal 21 gennaio aperte le iscrizioni per i percorsi triennali IeFP della fondazione Leonardo.
- Si conferma il trend positivo dell’export sardo nel 2024, ma sullo scenario futuro incombe il rischio delle politiche protezionistiche degli Usa di Trump: il Report della Cna Sardegna. In sensibile aumento la vendita di prodotti sardi all’estero; da 4,9 a 5,4.
Comments are closed.