Leopoli, 11 Apr 2024 - “Più di 40 missili e circa 40 droni (sono stati lanciati dai russi). Siamo riusciti ad abbattere alcuni missili e droni. Purtroppo, solo una parte. I terroristi russi hanno nuovamente preso di mira strutture critiche. C'è stato un altro vile attacco missilistico su Kharkiv e sulla regione. Sono state prese di mira anche altre regioni: Kiev, Zaporizhzhia, Odessa e Leopoli”, ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Tutti i nostri partner, si rendono conto di quanto sia cruciale per l'Ucraina la necessità di una difesa aerea”, ha aggiunto, “abbiamo bisogno di difesa aerea non di lunghe discussioni”.
I vasti e ripetuti attacchi russi con missili balistici e droni sulle città dell'Ucraina meridionale hanno provocato la morte di quattro civili, tra cui una bambina di 10 anni a Odessa, mentre a Kharkiv sono rimaste uccise una ragazza di 14 anni e due donne di 43 e 59 anni. Lo riferiscono i governatori delle due regioni. Il capo dell'amministrazione militare di Odessa, Oleh Kiper, ha dichiarato che quattro persone sono in gravi condizioni, altre cinque sono in condizioni moderate e altri hanno ferite leggere.ù
Le forze russe hanno lanciato un massiccio attacco aereo in tutta l'Ucraina prendendo di mira infrastrutture critiche in diverse regioni. Lo riferisce il Kyiv Independent, specificando che gli attacchi hanno danneggiato strutture energetiche negli oblast di Kharkiv, Kiev, Zaporizhzhia e Leopoli. L'aeronautica militare ha emesso un allarme aereo per le regioni dell'estremo ovest. L'esercito ha annunciato che la Russia ha lanciato droni, missili da crociera dai bombardieri Tu-95 e missili ipersonici Kinzhal in varie regioni. Esplosioni sono state segnalate nella città di Kharkiv. A Kyiv alcuni droni russi avrebbero causato un incendio in una struttura critica della zona. Il governatore dell'Oblast di Leopoli, Maksym Kozytskyi, ha dichiarato che un missile russo è entrato nello spazio aereo della regione. Forti esplosioni sono state avvertire anche nella regione di Ivano-Frankivsk.
Con l'esercito ucraino in inferiorità numerica rispetto alla Russia sul campo di battaglia, “l'offensiva continua lungo tutta la linea del fronte. E attualmente è impossibile indebolire le forze di difesa”, ha annunciato alla televisione statale Dmytro Lazutkin, portavoce del ministero della Difesa ucraino, scatenando la rabbia dei soldati per aver cancellato una clausola di un progetto di legge che avrebbe dato a coloro che hanno trascorso lunghi periodi combattendo in prima linea la possibilità di tornare a casa.
“Non possiamo prendere decisioni affrettate adesso”, ha aggiunto, spiegando l'opposizione dei militari al provvedimento. I leader militari hanno esercitato pressioni sui politici affinché abbandonassero un progetto di legge, approvato a febbraio in prima lettura, che avrebbe dato ai soldati in servizio da più di 36 mesi la possibilità di essere congedati. Il progetto di legge era stato approvato in prima lettura in parlamento a febbraio. Ma quella clausola è stata rimossa ieri, prima della seconda lettura, dopo un appello del capo dell'esercito e ministro della difesa.
Le truppe del criminale di guerra Putin hanno lanciato almeno dieci missili su infrastrutture nella città di Kharkiv. Lo ha detto Oleh Syniehubov, capo dell'amministrazione militare della regione. “Gli occupanti hanno lanciato almeno dieci attacchi contro infrastrutture critiche di Kharkiv e nella regione. Per ora non ci sono vittime. Le informazioni sono in aggiornamento. Stiamo già registrando interruzioni di corrente”, si legge nel post.
La conferenza di pace sull'Ucraina, che si terrà in Svizzera a metà giugno, non vedrà la partecipazione di Mosca. La Russia non è stata invitata. Lo scrive in una nota l'ambasciata russa a Berna sottolineando che “incontro non sarà altro che una serie di consultazioni inutili incapaci di produrre un risultato concreto”. Secondo la rappresentanza, “organizzando un evento che ovviamente non mantiene la promessa di un vero accordo del conflitto, il governo svizzero ha ancora una volta dimostrato che è disposto a tenere conto solo della posizione ucraina”.
Infine le criminali forze russe hanno lanciato ieri una serie di attacchi contro obiettivi nelle regioni di Kharkiv e Odessa, uccidendo sette persone e ferendone molte altre. Nel distretto di Odessa, un attacco missilistico avvenuto in prima serata ha ucciso quattro persone, tra cui una bambina di 10 anni, e ne ha ferite altre 14, ha dichiarato il governatore regionale Oleh Kiper. Scrivendo sull'app di messaggistica Telegram, Kiper ha detto che quattro dei feriti erano in gravi condizioni e i medici "lottano per salvare le loro vite". A un uomo sono state amputate le gambe. Nella regione nord-orientale di Kharkiv, che nelle ultime settimane è stata oggetto di un'intensificazione degli attacchi russi contro città e siti energetici, un attacco a una farmacia ha ucciso una ragazza di 14 anni e due donne nel villaggio di Lyptsi, ha dichiarato il governatore regionale Oleh Synehubov. Sul lato russo del confine, Roman Starovoyt, governatore della regione di Kursk, ha dichiarato che tre persone, di cui due bambini, sono state uccise in un attacco di droni ucraini contro un'auto.
Comments are closed.