Cagliari, 20 Apr 2024 - Prosegue l'ondata di maltempo sull'Italia. Oggi particolarmente colpito il Sud dove scatta l'allerta meteo di colore giallo su Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Lazio. Previsti rovesci di forte intensità, grandinate. Per le raffiche di vento allerta gialla a Milano. Il maltempo durerà per tutto il weekend. Le temperature saranno ancora al di sotto della media stagionale e la neve continuerà ad imbiancare Alpi e Appennini. E nevica sui monti Sibillini e sui monti della Sardegna.
Neve in Sardegna - Meno 2 gradi all'alba e una spruzzata di neve sulle cime del Gennargentu. La Sardegna si è risvegliata con temperature invernali dopo un paio di settimane di temperature quasi estive, con turisti e residenti in spiaggia. Temperature sottozero anche nei comuni limitrofi, come a Fonni. Secondo l'ufficio meteo dell'Aeronautica militare, il trend prevede un aumento delle temperature con una ventilazione da maestrale abbastanza sostenuta, che si fermerà domenica pomeriggio e riprenderà lunedì fino a metà della prossima settimana. Non sono previste piogge.
Neve d'aprile sui monti Sibillini, completamente imbiancato Castelluccio di Norcia. L'annunciato colpo di coda dell'inverno è arrivato anche in Umbria, con pioggia, neve sopra i 1200 metri di quota e temperature basse. Addirittura abbondantemente sotto lo zero sull'arco appenninico, durante la notte a Castelluccio il termometro è sceso fino a -6 gradi. Nel resto della regione e in particolare nelle principali città, a iniziare dai capoluoghi Perugia e Terni, le temperature, stamani, si sono attestate attorno agli 8-9 gradi.
Una situazione di maltempo diffuso che si protrarrà almeno fino a domenica, stando alle previsioni meteorologiche del Centro funzionale della Protezione civile regionale.
La neve questa notte ì caduta copiosa nell'aquilano, in Abruzzo, sul Piano delle 5 miglia, in particolare sui prati dell'area tra l'uscita della galleria di Roccapia e prima del tunnel per Rivisondoli e Roccaraso. La strada la statale 17, al momento è ancora percorribile.
La Direzione emergenza, Protezione Civile e Nue 112 della Regione Lazio ha emesso un’allerta gialla per 12-18 ore per l’arrivo di temporali e burrasche. Il maltempo colpirà soprattutto le zone meridionali
L'ondata di freddo che sta investendo l'Italia nelle ultime ore ha regalato il ritorno della neve anche all'Abetone, nota località sciistica dell'appennino toscano in provincia di Pistoia. I primi fiocchi di neve sono caduti sulla Val di Luce e nel primo pomeriggio di ieri la neve è tornata ad imbiancare anche l'abitato di Abetone. Era da tempo che non si verificava una nevicata nella zona dell'Abetone nella seconda quindicina di aprile.
Sono caduti 15 centimetri di neve nella zona del Passo delle Radici e Frassinoro, nell'alto Appennino modenese, comportando l'uscita dei mezzi della Provincia per la pulizia delle strade, che al momento sono tutte aperte e percorribili. Questa notte i tecnici sono entrati in azione per salare le strade più a rischio ghiaccio, tra cui la provinciale 32 di Frassinoro e la provinciale 324 del Passo delle Radici.
Anche in Veneto scenari che riportano all'inverno. Le perturbazioni che hanno colpito la regione sono state accompagnate da alcune grandinate che hanno interessato soprattutto la zona del vicentino. Nelle immagini, strade, marciapiedi e parcheggi imbiancati dai chicchi a Brendola.
Allerta gialla a Milano per forti raffiche di vento. Temporali con tuoni si sono abbattuti a nord di Milano. La perturbazione anche in Brianza e verso il Piemonte, con il cielo che si è fatto plumbeo nelle zone settentrionali della città. Le immagini girate in zona Bicocca.
Il forte vento che ha interessato Torino ha staccato una parte del lucernario dalla copertura della palestra nell'Istituto di istruzione superiore Primo Levi. Il personale della Direzione Edilizia scolastica della Città metropolitana ha subito richiesto l'intervento della ditta incaricata che, se le condizioni meteo lo consentiranno, interverranno questa mattina. Nel frattempo sono sospese tutte le attività interne alla palestra, anche per le società sportive esterne.
Anche in Campania allerta meteo per i temporali. La Protezione civile ricorda ai Comuni di attivare i Coc - Centri Operativi Comunali e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile. Il comune di Napoli ha disposto la chiusura dei parchi cittadini per l'intera giornata.
Comments are closed.