Press "Enter" to skip to content

Aggressione da parte dell’Esercito del criminale di guerra Putin: missili su Odessa, 3 morti e 3 feriti.

Kiev, 1 Magg 2024 – Un attacco missilistico russo ha ucciso tre persone a Odessa. Lo conferma il sindaco della città ucraina. "Il nemico ha attaccato con missili balistici e tre persone sono state uccise e altre tre ferite", ha dichiarato il primo cittadino Gennadiy Trukhanov su Telegram. "Si sta fornendo tutta l'assistenza medica necessaria ai feriti", ha dichiarato il governatore della regione di Odessa, Oleg Kiper aggiungendo che "Ci sono danni alle infrastrutture civili". Un altro attacco missilistico condotto da Mosca a Odessa lunedì aveva ucciso cinque persone. Odessa, un porto sul Mar Nero vitale per le esportazioni ucraine, è regolarmente bersaglio di attacchi missilistici e droni mortali.

Ma in seguito è stato possibile apprendere che il numero dei morti è salito a cinque, oltre a una trentina di feriti. Questo è il nuovo bilancio del bombardamento russo su Odessa che ha colpito anche il palazzo chiamato dai locali “Castello di Harry Potter”. Si tratta della residenza dell'ex deputato ucraino Serhiy Kivalov, in passato in ottimi rapporti con il Cremlino. Il palazzo ospita la sede dell'Accademia di Giurisprudenza. Le forze russe, secondo i media ucraini, hanno utilizzato almeno un missile Iskander e hanno colpito anche siti civili, abitazioni e infrastrutture energetiche. 

L'attacco missilistico lanciato nella notte dalle forze russe su Odessa ha colpito il quartier generale delle forze armate ucraine nella zona della piazza Kulikovo Pole, nel centro della città: lo riporta l'agenzia stampa statale russa RIA Novosti, che cita il coordinatore della metropolitana di Mykolaiv, Sergei Lebedev. 

Al fronte in Ucraina le battaglie di posizione continuano in molte direzioni. Le forze di difesa hanno riconquistato le posizioni perdute vicino a Kreminnaya, e gli invasori russi premono nella regione di Robotyny e cercano di avanzare vicino a Chasov Yar. Lo scrive RBC-Ucraina, riferendosi all'ultimo rapporto dell'Istituto per lo studio della guerra (ISW).

La Germania ha consegnato ieri 10 veicoli da combattimento di fanteria Marder, un sistema di difesa aerea Skynex, munizioni per carri armati Leopard 2, missili di difesa aerea Iris-T Slm e altri aiuti nell'ultima tranche di aiuti all'Ucraina, ha dichiarato il governo tedesco. L'ultima tranche comprendeva inoltre oltre 29.000 proiettili per i sistemi antiaerei Gepard, 7.500 proiettili d'artiglieria da 155 mm, 18.000 proiettili da 40 mm e un numero imprecisato di munizioni per mortai da 120 mm. Berlino ha anche consegnato un sistema radar TRML-4D, sei trasportatori di carri armati Oshkosh M1070, 3.000 lanciagranate portatili RGW 90 e 100.000 kit di pronto soccorso. L'Ucraina ha inoltre ricevuto un carro armato Beaver per la posa di ponti, un veicolo blindato per l'ingegneria Dachs, nove sistemi di sminamento, un sistema di protezione AMPS per elicotteri, 60 motori fuoribordo, 600 lampade a LED, quasi 2.000 reti mimetiche e 2.000 poncho. Il sito web del governo tedesco ha anche confermato che la consegna del terzo sistema di difesa aerea Patriot è in corso.

Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky nuovamente chiesto agli alleati occidentali di accelerare la consegna degli aiuti militari: "Abbiamo bisogno di una significativa accelerazione delle forniture per aumentare in modo significativo le capacità dei nostri combattenti", ha detto nel suo consueto messaggio serale. Nelle ultime settimane l'Ucraina ha dovuto affrontare un peggioramento della situazione sul campo di battaglia e un aumento degli attacchi aerei russi, entrambi aggravati dai ritardi nell'assistenza occidentale, in particolare dall'attesa di mesi per l'ultimo pacchetto di aiuti degli Stati Uniti. Anche l'Unione Europea non ha raggiunto l'obiettivo di fornire all'Ucraina un milione di proiettili di artiglieria entro marzo.

Il capo del Pentagono Lloyd Austin sta chiedendo ai Paesi che dispongono di sistemi missilistici Patriot di trasferirli in Ucraina in modo da rafforzare la sua difesa nei confronti della Russia. "Ci sono paesi che hanno Patriot e stiamo continuando a negoziare con questi paesi. Ho parlato personalmente con diversi leader nelle ultime due settimane, incoraggiandoli a rinunciare di più o a fornire di più", ha detto Austin senza specificare con chi esattamente abbia parlato di aiuto all'Ucraina. In Europa sono dotati di batterie Patriot Spagna, Grecia, Germania, Paesi Bassi, Polonia e Svezia.

L’ideologia criminale del dittatore russo non ha confini. Infatti, la polizia russa ha aperto un fascicolo contro un uomo, accusato di aver screditato l'esercito russo a causa dei suoi capelli tinti di blu e giallo (i colori dell'Ucraina). “Stanislav Netessov si è recato in una stazione di polizia nel centro di Mosca, dopo essere stato aggredito il giorno prima, picchiato e derubato del suo telefono”, spiega lOvd-Info - Ong specializzate nel monitoraggio della repressione delle voci critiche nei confronti del Cremlino. “Ritenendo che l'acconciatura di Netesov simboleggiasse l'Ucraina e screditasse l'esercito russo, la polizia ha redatto un rapporto contro di lui”, continua Ovd-Info. Ora l'imputato rischia una multa. “Inoltre, la polizia ha preso le impronte digitali del giovane. Hanno anche detto a Netesov che gli avrebbero fatto ‘abbracciare la sua terra natale in trincea’ e lo avrebbero convocato al centro di arruolamento militare”.

More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.