Cagliari, 8 Magg 2024 - AstraZeneca ha dichiarato oggi di aver avviato il ritiro mondiale del suo vaccino contro il Covid-19. Lo riportano i media internazionali. L'azienda farmaceutica ha aggiunto che procederà al ritiro delle autorizzazioni all'immissione in commercio del Vaxzevria in Europa.
AstraZeneca giustifica la sua decisione parlando di un "eccedenza di vaccini aggiornati disponibili". L'azienda anglo-svedese a fine aprile ha ammesso per la prima volta in documenti giudiziari nel corso di un procedimento legale a Londra che il suo vaccino anti Covid può causare trombosi come raro effetto collaterale. L'ammissione potrebbe aprire la strada a risarcimenti multimilionari, secondo i media britannici.
Ieri l'Agenzia europea per i medicinali ha emesso un avviso secondo cui il vaccino non è più autorizzato all'uso. AstraZeneca - riporta ancora il giornale britannico - ha affermato che la decisione è stata presa perché ora è disponibile una varietà di vaccini più recenti che sono stati adattati per colpire le varianti di Covid-19. Ciò aveva portato a un calo della domanda del vaccino AstraZeneca, che non viene più prodotto né fornito. L'azienda mette in luce poi come "i nostri sforzi sono stati riconosciuti dai governi di tutto il mondo e sono ampiamente considerati come una componente fondamentale per porre fine alla pandemia globale". Il Guardian ricorda infine come, sebbene il vaccino sia risultato complessivamente sicuro ed efficace, comportava il rischio di un effetto collaterale raro ma grave, noto come trombosi con trombocitopenia o TTS. La rara sindrome si è verificata in circa due o tre persone su 100mila vaccinate con il vaccino Vaxzevria.
AstraZeneca ritira il suo vaccino anti Covid in tutto il mondo.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Continuità territoriale, audizione dell’assessora Barbara Manca in IV Commissione.
- Due uomini arrestati dai Carabinieri della compagnia di Valledoria per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti.
- La Corte Costituzionale riconosce l’impegno della Sardegna nella tutela del paesaggio. La presidente Todde: “una risposta a tutti quelli che pensavano che la Giunta sarda e il Consiglio regionale fossero commissariati”.
- Tempo Sardegna: in arrivo un altro vortice di aria fredda che abbasseranno ancora le temperature creando strati di ghiaccio sulle strade.
- Consiglio Sardegna – Al via in commissione “Sanità” il ciclo di audizioni sul disegno di legge n.40 sulla riforma del sistema sanitario della Giunta Sarda.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Ieri mattina a Torino la Corte d’Appello bis Alex assolve per l’omicidio del padre violento. Il ragazzo colpì il genitore con 34 coltellate per difendere la madre da un’ennesima aggressione.
- Kiev in risposta alla varie distruzioni da parte del criminale di guerra Putin alle sue fonti energetiche, bombarda TurkStream, si impenna il prezzo del gas.
- Incendi a Los Angeles, almeno 24 morti. Oltre 150mila senza casa. Tutti gli aggiornamenti.
- Altra grave menzogna e tradimento degli Stati Uniti, della camicetta nera al governo. L’iraniano Abedini liberato da Nordio ed è già rientrato in Iran.
- L’inferno di fuoco a Los Angeles non si placa. Almeno 16 morti. Il focolaio di Palisades si estende. Tutti gli aggiornamenti.
Comments are closed.