Press "Enter" to skip to content

Tusk: “Soldati Nato già in Ucraina”, come istruttori. Putin: “Forze nucleari sempre in allerta”.

Kiev, 10 Magg 2024 – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e quello ceco Petr Pavel hanno discusso ieri della cooperazione in materia di difesa tra i loro paesi e Pavel ha confermato la sua partecipazione al prossimo vertice di pace in Svizzera del 15 e 16 giugno.

Lo riportano i media ucraini, aggiungendo che Zelensky ha espresso gratitudine per l'iniziativa di Oraga di fornire munizioni per l'artiglieria e acquistare proiettili per Kiev nella sua guerra con la Russia.

Le forze russe hanno attaccato l'oblast di Sumy 302 volte in 60 attacchi separati, sparando contro 11 comunita' lungo il confine. Lo ha l'amministrazione militare dell'oblast, secondo quanto riporta Kiev Independent. Sono state prese di mira le comunita' di Bilopillia, Yunakivka, Khotin, Krasnopillia, Velyka Pysarivka, Shalyhyne, Novoslobidske, Seredyna-Buda, Esman, Myropillia e Putyvl. La citta' di Velyka Pysarivka, situata direttamente al confine tra Ucraina e Russia, con una popolazione prebellica di circa 4.000 residenti, ha subito la maggior parte degli attacchi.

Gli attacchi russi contro Sumy Oblast sono diventati sempre piu' distruttivi negli ultimi mesi. Le autorita' ucraine hanno ordinato un aumento delle evacuazioni dalla regione. 

La Germania, in collaborazione con gli Stati Uniti, trasferirà all'Ucraina ulteriori sistemi missilistici di artiglieria ad alta mobilità Himars, secondo quanto dichiarato dal ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius durante un briefing con i giornalisti citato dai media di Kiev.

"Insieme agli americani consegneremo tre sistemi di lancio pesanti Himars all'Ucraina", ha detto Pistorius spiegando che le armi fanno parte dell'inventario di altre forze armate occidentali e saranno finanziate dalla Germania.

Bombardamento russo nella notte sulla regione di Kharkiv. Dodici abitazioni sono rimaste danneggiate e una donna e un bambino sono rimasti feriti. Lo riporta Ukrainska Pravda citando il governatore locale Oleg Sinegubov.

L'Alta corte anticorruzione dell'Ucraina ha emesso ieri un mandato d'arresto nei confronti del viceministro dell'Agricoltura, Markiian Dmytrasevych. Lo riportano i media di Kiev.
Dmytrasevych è uno dei sospettati in un caso di appropriazione indebita che coinvolge il ministro Mykola Solskyi.

Secondo l'Ufficio nazionale anticorruzione ucraino, Solskyi è sospettato di essersi appropriato illegalmente di terreni statali del valore di circa 7 milioni di euro e di aver tentato di impossessarsi di un altro terreno del valore di ulteriori 4,5 milioni. 

Durante la notte diversi droni hanno attaccato la raffineria di petrolio First Plant nella regione russa di Kaluga, secondo canali Telegram e media russi citati da Ukrainska Pravda.

Infatti, nel distretto di Dzerzhinsky sono state udite forti esplosioni, in seguito è scoppiato un incendio nell'area di un deposito petrolifero, riferisce il Moscow Times. La raffineria era già stata attaccata il 15 marzo scorso, la capacità di raffinazione della First Plant è di 1,2 milioni di tonnellate all'anno. Un drone che volava in direzione della capitale russa è stato abbattuto nella regione di Mosca, ha dichiarato il sindaco Sergei Sobyanin.

More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.