Press "Enter" to skip to content

Le truppe russe avanzano nella regione di Kharkiv. Oltre 4mila persone evacuate.

Kiev, 12 Magg 2024 - Più di 4.000 persone sono state evacuate dalle zone di confine della regione ucraina di Kharkiv, come ha dichiarato il governatore Oleg Synegubov inseguito all'offensiva russa iniziata venerdì. "In totale, 4.073 persone sono state evacuate", ha scritto Synegubov sui social, un giorno dopo che le forze russe hanno rivendicato la conquista di cinque villaggi nella regione.

Le truppe di Mosca riprendono l'offensiva nella zona di Kharkiv e annunciano, 'conquistati cinque insediamenti'. Kiev sostiene che 'al momento non ci sono motivi per evacuare la città'. Il governatore ribadisce: 'Nessuna minaccia di invasione'. Proseguono i combattimenti vicino al confine, evacuati 1.800 civili.

Nuovo attacco ucraino durante la notte alle raffinerie di petrolio in territorio russo: i droni dei servizi speciali militari hanno colpito l'impianto Kaluganefteprodukt e la Novolipetsk Metallurgy Plant di Volgograd, come hanno riferito fonti a Rbc-Ukraine. Il governatore della regione meridionale russa Volgograd Andrey Botcharov ha confermato l'attacco spiegando che le fiamme sono già state spente nella raffineria di Kaluga, di proprietà Lukoil, e non ci sono state vittime. Il ministero della Difesa russo ha affermato di aver intercettato un totale di otto droni ucraini durante la notte.

Alla frontiera ucraina in direzione di Kharkiv sono stati effettuati 6 bombardamenti. Ci sono 5 feriti e 2 morti a causa dei combattimenti. Lo riportano i media di Kharkiv. 19 attacchi sono stati respinti in direzione di Kupyansk; 12 attacchi respinti in direzione di Slobozhansk. Finora, 1.377 persone sono state evacuate dal distretto di Chuguyiv, 2.097 dal distretto di Kharkiv, 29 dal distretto di Bogoduhiv e 570 persone sono state evacuate da volontari. Complessivamente le persone evacuate sono 4.073.

L'unità Gostri Kartuzi delle forze speciali Omega della Guardia nazionale ucraina ha dichiarato ieri sera di essere stata costretta ad abbandonare alcune posizioni nel nord della regione di Kharkiv per il pesante assalto russo e che aree popolate sono passate sotto il controllo nemico. "Alle 14 (di sabato) sono iniziate battaglie per Glubokoye, di importanza strategica. Le perdite russe sono massicce, ma continuano a fare pressione e in alcuni punti hanno avuto successo", si legge nel messaggio dell'unità su X che ha anche postato un video in cui si vede una colonna di fanteria russa in movimento a sud del villaggio di Morokhovets.

Le forze russe stanno conducendo operazioni offensive relativamente limitate lungo il confine russo-ucraino nel nord della regione di Kharkiv e hanno continuato a fare guadagni tatticamente significativi in aree probabilmente meno difese. Lo scrive l'Institute for the Study of War secondo cui le forze russe non stanno perseguendo un'operazione su larga scala per avvolgere, accerchiare o prendere la città di Kharkiv in questo momento. Secondo l'ISW la conquista della città di Kharkiv è certamente un obiettivo delle forze russe, ma non sembra che lo stiano perseguendo nel breve termine.

More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.