Kiev, 14 Magg 2024 – Il capo della diplomazia statunitense, Antony Blinken, è arrivato a Kiev questa mattina per una visita a sorpresa volta a rassicurare gli ucraini sul continuo sostegno degli Stati Uniti e a promettere armi in un momento in cui la Russia sta conducendo un'offensiva nella regione di Kharkiv.
Blinken, alla sua quarta visita a Kiev dall'inizio dell'invasione russa nel febbraio 2022, è arrivato con un treno notturno dalla Polonia e dovrebbe incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Nei prossimo giorni ci sarà un nuovo pacchetto di aiuti militari per l'Ucraina per accelerare il ritmo delle consegne. Lo ha detto il consigliere alla sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan.
Nei prossimi giorni saranno aumentati i contingenti militari a protezione della capitale ucraina, Kiev, in seguito agli avanzamenti delle truppe russe nella regione di Kharkiv che hanno spinto a evacuare una parte della popolazione della città. Lo si legge sull'agenzia russa Ria Novosti che a sua volta cita la testata Politico, secondo la quale 5 delle 10 nuove brigate in via di formazione saranno inviate a Kiev.
Nella regione ucraina di Sumy è cominciata l'evacuazione degli abitanti dalle città di Belopole e Vorozhba. Lo annuncia l'amministrazione militare regionale di Sumy sui social. L'ordine di evacuazione dovuto agli attacchi russi è stato firmato dal capo del dipartimento di polizia regionale di Sumy, Vladimir Artyukh. Lo riporta Ukrainska Pravda.
La Russia bombarda città e villaggi della regione nord-orientale ucraina di Kharkiv giorni dopo aver lanciato un'offensiva di terra a sorpresa oltre il confine.
L'esercito ucraino ha riconosciuto che la Russia sta "ottenendo un successo tattico" dopo aver lanciato un assalto di terra venerdì che ha provocato l'evacuazione di quasi 6.000 persone. Ma il presidente Volodymyr Zelensky sostiene che l'Ucraina ha inviato rinforzi e che è in corso un "contrattacco". "Il nostro compito è chiaro: ostacolare il tentativo della Russia di espandere la guerra", ha dichiarato nel suo consueto discorso serale.
Il ministero della Difesa russo dice che le sue truppe hanno "migliorato la posizione tattica e assestato un colpo alla forza lavoro (ucraina)" intorno ai villaggi di confine, tra cui Lyptsi, e alla città di Vovchansk.
Il consigliere per la Sicurezza nazionale del presidente estone Madis Roll afferma che il governo sta discutendo "seriamente" la possibilità di inviare truppe in Ucraina occidentale. Roll ne ha parlato in un'intervista al portale Breaking Defense, riporta Ukrainska Pravda. Secondo il consigliere del presidente estone, il governo sta ora analizzando il potenziale dispiegamento - “nelle retrovie”, precisa - e preferirebbe farlo come parte di una missione Nato "per dimostrare forza e determinazione".
"Il principale paese che consente alla Russia di portare avanti la sua guerra di aggressione contro l'Ucraina è la Cina. È di gran lunga il principale partner commerciale della Russia, fornisce componenti critici per le sue armi, la microelettronica, la tecnologia avanzata, che consentono alla Russia di costruire missili, droni e molte altre cose che sono fondamentali per la sua guerra contro l'Ucraina".
Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, nel suo intervento in video al Summit dei Giovani della Nato.
Una donna è stata uccisa e altri tre civili sono rimasti feriti oggi nella regione russa di Kursk, confinante con l'Ucraina, in un bombardamento effettuato da droni delle forze di Kiev. Lo ha riferito l'ufficio stampa del governo regionale citato dall'agenzia Tass. I velivoli senza pilota hanno sganciato ordigni su alcuni veicoli nel villaggio di Popovo-Lezhachi, nel distretto di Glushkovsky.
Una base militare russa di difesa aerea sul monte Ai-Petri è stata colpita nella Crimea occupata a seguito di un attacco missilistico, ha affermato il canale Telegram russo di opposizione Astra, citando fonti dei servizi di emergenza della penisola. Secondo la pubblicazione, il comandante dell'unità militare 85683, Aleksandr Kulakov, e un altro militare sono stati uccisi nell'attacco, mentre diverse persone sono rimaste ferite. La montagna ospita una base militare "segreta" di difesa aerea del 3° reggimento radiotecnico delle Forze armate russe, scrive Astra. È stato costituito nel 2014 dopo l'annessione della Crimea sulla base della 40ª brigata radiotecnica dell'aeronautica ucraina. Il Ministero della Difesa russo ha riferito la mattina del 13 maggio di aver abbattuto quattro missili guidati Storm Shadow e sette droni sopra la Crimea.
L'Ucraina ha rimosso dall'incarico il comandante responsabile di Kharkiv, sostituendo Yuriy Galushkin con il generale di brigata Mykhailo Drapatyi. Lo riporta l'emittente Rbc Ucraina, citando l'esercito, senza fornire motivazioni. La notizia giunge dopo l'offensiva lanciata dalla Russia proprio sulla regione di Kharkiv.
Comments are closed.