Press "Enter" to skip to content

Drone su stazione di servizio in Russia, un morto e 3 feriti.

Kiev, 27 Magg 2024 - Un vigile del fuoco è morto a seguito dell'esplosione provocata da un drone che si è schiantato su una stazione di servizio in Russia. È avvenuto - come riporta la Tass - nella città di Livny, nella regione di Oryol, a 450 chilometri da Mosca. Altre tre persone, tutti vigili del fuoco, sono rimaste ferite. La notizia è stata comunicata su Telegram dal governatore della regione, Andrey Klychkov.

Il presidente lituano filo-europeo Gitanas Nauseda è stato trionfalmente rieletto domenica al secondo turno delle elezioni presidenziali, sconfiggendo il suo primo ministro e rivale Ingrida Simonyte, che ha ammesso la sconfitta. Dopo lo spoglio del 96% delle schede, Nauseda, 60 anni, ex banchiere di centro-destra, ha ottenuto il 74,6% dei voti. L'affluenza alle urne è stata del 49,61%. Le elezioni si sono tenute in un momento in cui questo Paese di 2,8 milioni di abitanti, membro dell'UE e della NATO, si sente minacciato dalla vicina Russia, fortemente criticata da Nauseda, che si è affermato come fervente sostenitore dell'Ucraina.

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha pubblicato un video di accorato appello ai leader mondiali affinché partecipino al “vertice di pace” che si terrà il mese prossimo in Svizzera, dopo che sabato un micidiale attacco russo a un centro commerciale di Kharkiv ha causato la morte di almeno 16 persone e il ferimento di altre decine. Zelensky ha lanciato un appello in particolare al presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, e al leader cinese, Xi Jinping, affinché partecipino al vertice, che inizierà il 15 giugno. “Per favore, dimostrate la vostra leadership nel portare avanti la pace - la vera pace e non solo una pausa tra gli attacchi”, ha detto Zelenski in inglese. Biden non ha ancora confermato la sua presenza e non si sa se la Cina parteciperà.

Nella capitale dell'Uzbekistan Putin avrà un colloquio con il Presidente Shavkay Mirziyoyev. Putin, che può visitare suoi paesi satelliti e pochi altri come la Cina, e se esce da questi vi è pendente un mandato internazionale d’arresto, ha deposto una corona di fiori domenica presso il monumento all'indipendenza dell'Uzbekistan a Tashkent e ha tenuto quelli che il Krelim ha definito colloqui informali con Mirziyoyev. L'incontro formale tra i presidenti si terrà oggi. La visita è il terzo viaggio all'estero di Putin da quando è stato inaugurato per il quinto mandato a maggio. Prima si è recato in Cina, dove ha espresso apprezzamento per le proposte cinesi di colloqui per porre fine al conflitto in Ucraina, e poi in Bielorussia, dove la Russia ha dispiegato armi nucleari tattiche.

Comments are closed.