Kiev, 30 Magg 2024 - Una serie di esplosioni è stata udita nella città di Kharkiv, nell'Ucraina orientale. In precedenza, i media ucraini avevano riferito che una serie di esplosioni avevano scosso la città di Dnepr. A partire dalle 02:10 ora locale, l'allarme antiaereo è in vigore nelle regioni del paese di Vinnitsa, Dnepr, Zhitomir, Kiev, Kirovograd, Nikolayev, Odessa, Poltava, Kharkov, Khmelnitsky, Cherkassy e Chernovtsy.
I funzionari russi in Crimea affermano che due traghetti, uno ferroviario e un traghetto per auto hanno subito danni questa notte vicino allo stretto di Kerch, a causa della caduta di detriti dovuti all'intercettazione di diversi MGM-140 ATACMS a lunga gittata lanciati dalle forze armate ucraine. Lo ha detto - riporta la Tass - il Ministro dei trasporti della Crimea, Nikolay Lukashenko. Non sono state segnalate vittime ne' tra i marinai ne' tra i civili.
"L'Ucraina si sta preparando per l'ulteriore attività della Russia al fronte e comprende chiaramente quali compiti Putin assegna al suo esercito e per quale scopo". Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky in un videomessaggio citato da Ukrinform. "Risponderemo sicuramente. L'attenzione è rivolta a tutte le direzioni, e in particolare a Pokrovsky e Kurakhivskyi nella regione di Donetsk, così come Kupyanskyi e altre direzioni nella regione di Kharkiv", ha aggiunto Zelensky.
Un traghetto per auto e un traghetto ferroviario sono stati danneggiati da frammenti di missili abbattuti in seguito all'attacco dell'Ucraina alle infrastrutture nella portuale della Crimea, Kerch. Lo ha detto - riporta la Tass - il ministro dei trasporti della Crimea, Nikolay Lukashenko.
"Due traghetti - uno per auto e uno per treni - sono stati danneggiati da frammenti di missili durante la repressione di un attacco alle infrastrutture di trasporto nella città di Kerch. I pannelli delle finestre sono stati danneggiati. Non sono state segnalate vittime né tra i marinai né tra i civili", ha detto Lukashenko. Il ministro ha detto che il servizio di traghetti riprenderà a funzionare dopo che saranno valutati i danni. Ha invitato la gente del posto a fidarsi solo delle informazioni provenienti da fonti ufficiali.
Nelle prime ore di questa mattina, le forze dell'aeronautica militare ucraina hanno allertato in serata della minaccia dell'uso di armi balistiche in alcune regioni dell'Ucraina. Poco dopo i militari hanno avvertito di un razzo in direzione di Odessa e subito dopo testimoni hanno riferito di un'esplosione in città. Lo riporta l'Ukrainska Pravda.
Comments are closed.