Press "Enter" to skip to content

Manca l’energia elettrica in tutta l’Ucraina dopo raid russi. Zelensky a Singapore: “La Russia cerca di boicottare il vertice di pace”. 

Kiev, 2 Giu 2024 - Blackout di emergenza sono in corso in Ucraina, in particolare nella regione della capitale, a causa della difficile situazione del sistema energetico dopo i bombardamenti russi. Lo hanno reso noto le aziende per la fornitura di energia elettrica, citate da Rbc-Ukraine.

Le forze russe hanno lanciato 25 droni kamikaze sull'Ucraina la notte scorsa, 24 dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree di Kiev: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare ucraina.
I russi hanno lanciato inoltre un missile da crociera Iskander-K e un missile guidato antiaereo S-300.

I droni distrutti sono stati intercettati nelle regioni di Mykolaiv, Odessa, Kherson, Kyiv, Khmelnytskyi, Dnipropetrovsk, Kirovohrad e Vinnytsia.
Il missile Iskander-K è stato lanciato dalla Crimea occupata in direzione della regione di Kharkiv, nel nord-est del Paese, mentre l'S-300 è stato lanciato da un'area occupata della regione di Donetsk.

La Russia continua a cercare di boicottare l'imminente vertice globale per la Pace, previsto per il 15-16 giugno in Svizzera, e cerca di ricattare altri Paesi a tal fine: alcuni Stati hanno persino iniziato ad aiutare Mosca nel suo piano. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel corso del suo intervento allo Shangri-La Dialogue a Singapore. Lo riporta Rbc-Ucraina.

Nel suo discorso alla sessione plenaria 'Ripensare le decisioni per mantenere la pace globale e la stabilità regionale', il capo dello Stato ucraino ha osservato che ad oggi 106 Paesi hanno confermato la loro partecipazione al vertice.
Allo stesso tempo, ha detto, Mosca "sta cercando di disturbare il Vertice per la Pace. Ed è vero... Cosa sta facendo la Russia, questo Paese di guerra? Oggi viaggia in molti Paesi del mondo, minacciando di bloccare cibo, prodotti agricoli o chimici... Sta semplicemente facendo pressione sugli altri Paesi affinché non partecipino al vertice".

"E oggi non ci sono buone notizie - ha aggiunto -. Ve lo dico francamente, alcuni Stati hanno iniziato ad aiutarla in questo, nell'interruzione diplomatica del vertice di pace".

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky prenderà parte al G7 in Puglia. Lo ha confermato la premier Giorgia Meloni, parlando con i giornalisti al ricevimento ai Giardini del Quirinale per la Festa della Repubblica. La presidente del Consiglio ha spiegato che sono "almeno una quindicina", tra Paesi e istituzioni internazionali, gli invitati outreach al Summit. 

Comments are closed.