Press "Enter" to skip to content

Italia-Albania 2-1: l’uno-due di Bastoni e Barella portano l’Italia alla vittoria.

Tirana, 16 Giu 2024 – La nazionale italiana di Calcio ha vinto la sua prima partita negli europei di calcio 2024. Infatti, ieri a Tirana, tre gol in un quarto d’ora hanno deciso ieri sera la partita Italia-Albania, gara d’esordio degli Azzurri che vincono per 2-1 a Dortmund. La squadra di Sylvinho va in vantaggio dopo appena 24 secondi con Bajrami che sfrutta un retropassaggio impreciso di Dimarco. All’11esimo il pareggio degli uomini di Spalletti, siglato da Bastoni su assist di Pellegrini.Al 16esimo è Barella a ribaltare il risultato con un tiro di prima dal limite. Dopo l’uno-due l’Albania sotto shock si chiude nella sua metà campo per buona parte della partita. Gli Azzurri colpiscono anche un palo con Frattesi al 32esimo.

Nella ripresa l’Italia rallenta i ritmi gestendo il risultato e rischiando nel finale per un tiro di Manaj deviato da Donnarumma. Nell’altra partita del Girone B la Spagna supera la Croazia per 3-0. Giovedì l’Italia affronta proprio le Furie Rosse: in palio c’è la posizione come capolista nel gruppo.

Dopo appena 24 secondi fallo laterale battuto da Dimarco, retropassaggio in area, si inserisce Bajrami che controlla con il mancino e calcia di destro all’incrocio dei pali: Albania subito in vantaggio. L’Italia però reagisce con Scamacca che dalla destra serve Pellegrini al centro, il suo tiro di prima va fuori di poco.

All’11esimo ecco il pareggio azzurro: corner dalla sinistra, doppio scambio tra Pellegrini e Dimarco, il capitano della Roma fa partire un traversone sul secondo palo, colpo di testa di Bastoni e palla in gol.

Al 16esimo Scamacca calcia dall’interno dell’area, per l’Albania respinge Asani, Barella conclude di prima da fuori e mette in rete: gli Azzurri ribaltano il risultato.

Al 32esimo suggerimento di Scamacca per Frattesi che si trova tutto solo di fronte a Strakosha, tenta di scavalcarlo ma il portiere riesce a deviare e la palla colpisce il palo. Negli ultimi cinque minuti ancora Scamacca e Pellegrini vanno vicini al gol, ma il primo tentativo trova l’opposizione di Strakosha e il secondo termina fuori.

Dopo lo svantaggio iniziale l’Italia risponde con grinta, ribalta il risultato, colpisce un palo e in un paio di occasioni va vicina al terzo gol. L’Albania si chiude a riccio per evitare il peggio. Squadre negli spogliatoi sul 2-1 per gli Azzurri.

Nella ripresa l’Albania prova a uscire dalla propria metà campo ma è l’Italia ad andare avanti in contropiede, triangolazione tra Frattesi e Dimarco, il numero 7 è solo davanti a Strakosha che respinge, ma era fuorigioco. Al 59esimo Scamacca recupera palla nell’area dell’Albania, retropassaggio al limite per Chiesa, tiro a giro di mancino e palla fuori di poco.

Al 67esimo Di Lorenzo colpisce di testa sul secondo palo ma la difesa dell’Albania devia in angolo. All’80esimo Dimarco va in fuga palla al piede e tira in porta, Strakosha para in due tempi.

Al 90esimo stop in area di Manaj, conclusione a tu per tu con Donnarumma che tocca con il corpo e devia in corner. C’è ancora tempo per un ultimo fuoriprogramma: l’invasione di campo di un tifoso dell’Albania che costringe il direttore di gara a interrompere il gioco prima del fischio finale.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.