Cagliari, 21 Giu 2024 - La Spagna supera l’Italia per 1-0 con un’autorete di Riccardo Calafiori al 55esimo, costringendo gli Azzurri a giocarsi il tutto per tutto lunedì contro la Croazia. Le Furie Rosse prendono a pallonate i ragazzi di Spalletti che non riescono a reagire. Al 69esimo un temibile Nico Williams colpisce la traversa. Un ottimo Gigio Donnarumma evita il peggio prodigandosi in diverse occasioni.
La Spagna è prima nel Girone B con sei punti ed è matematicamente qualificata agli ottavi di finale. L’Italia è al secondo posto con tre punti, Albania e Croazia, che mercoledì hanno pareggiato 2-2, sono ultime a un solo punto. Lunedì agli Azzurri basterà un pareggio.
Dopo appena un minuto ecco il primo brivido: Nico Williams dalla sinistra arriva alla linea di fondo, mette al centro con il mancino, González stacca di testa, Donnarumma vola e salva in angolo. Al nono altro traversone dell’attacco spagnolo su spunto iniziale di González, palla al centro dell’area, Nico Williams a due passi dalla porta colpisce di testa e manda fuori di poco.
Al 24esimo Yamal supera Dimarco, serve Morata che arriva sottoporta dalla destra, tenta il gol ma Donnarumma respinge con i piedi. Un minuto dopo un’improvvisa conclusione da fuori di Fabián Ruiz non trova Donnarumma impreparato: il portiere azzurro vola, tocca con la mano destra e devia in corner.
Al 40esimo Ruiz tenta il tiro da fuori, traiettoria centrale ma per Donnarumma la visibilità è pessima, il portiere azzurro riesce comunque a bloccare. Squadre negli spogliatoi sullo 0-0.
Al 52esimo tocco di Nico Williams per Cucurella, palla in mezzo di prima per Gonzalez che tira sempre di prima, fuori di poco. Al 55esimo assist di Nico Williams dalla sinistra, toccano prima Morata e poi Donnarumma, la palla rimbalza sul ginocchio di Calafiori e termina in rete: Spagna in vantaggio.
Poco dopo angolo dalla sinistra per la Spagna battuto da Nico Williams, testa di Le Normard, Cambiaso salva a pochi centimetri dal gol. Al 69esimo Nico Williams va in fuga sulla sinistra, converge al centro, entra in area, gran destro, palla sulla traversa.
Al 92esimo Ayoze supera Di Lorenzo, mira l’angolino più vicino e tira, Donnarumma salva ancora la porta.
Comments are closed.