Kiev, 3 Lug 2024 - Il premier ungherese e presidente di turno dell'Ue, Viktor Orban, amico del criminale di guerra russo Putin, in visita a Kiev, ha detto a Volodymyr Zelensky di reclamare "un cessate il fuoco immediato "per "accelerare i negoziati di pace". Zelensky ha risposto che l'Ucraina, massacrata dalla guerra, ha bisogno di "una pace giusta".
"Apprezziamo che la visita avvenga subito dopo l'inizio della presidenza ungherese dell'Unione europea", ha detto il leader ucraino in conferenza stampa, sostenendo che "questa è una chiara indicazione delle nostre priorità europee comuni, di quanto sia importante portare una pace giusta in Ucraina".
L'Ungheria intende firmare un accordo di cooperazione con l'Ucraina, simile a quelli in vigore tra Budapest e alcuni paesi vicini, ha detto oggi il primo ministro ungherese. Orban ha avuto un colloquio con il presidente Volodymyr Zelensky."Vogliamo migliorare le relazioni tra i nostri paesi, vogliamo firmare un accordo di cooperazione globale con l'Ucraina, simile agli accordi che abbiamo con gli altri vicini dell'Ungheria", ha detto Orban, secondo quanto riporta il quotidiano Strana.
Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato ad Astana, capitale del Kazakiatan, per partecipare al summit dell'Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai (Sco). Oggi avrà diversi incontri bilaterali, incluso quello con il presidente cinese Xi Jinping e con il presidente della Turchia Recep Tayyip Erdogan.
Il summit Sco si tiene il 3 e 4 luglio con lo slogan “Rafforzare il dialogo multilaterale - lottare per la pace e lo sviluppo”. Sono attesi leader o rappresentanti di Azerbaigian, Bielorussia, India, Iran, Kazakistan, Qatar, Kirghizistan, Cina, Mongolia, Emirati Arabi Uniti, Pakistan, Tagikistan, Turkmenistan, Turchia e Uzbekistan. Parteciperà anche il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres. Non ci sarà invece il primo ministro indiano Narendra Modi, atteso a Mosca questo mese: il Paese sarà rappresentato dal ministro degli Esteri Subrahmanyam Jaishankar.
Al vertice virtuale dello scorso anno, il gruppo ha rilasciato una dichiarazione critica nei confronti di quello che ha definito l’impatto negativo di “un’espansione unilaterale e illimitata dei sistemi di difesa missilistica globale da parte di alcuni Paesi o gruppi di Paesi”, senza fare riferimento direttamente all’espansione della NATO e all’assistenza militare occidentale all’Ucraina.
Il segretario alla Difesa americana ha annunciato un nuovo pacchetto di forniture militari all'Ucraina per 2,3 miliardi di dollari. L'annuncio di Austin è arrivato durante l'incontro a Washington con il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov. Nel nuovo pacchetto di aiuti ci sono armi anti-tank, intercettori e munizioni per Patriot e altri sistemi di difesa aerea.
Comments are closed.